Gli analisti di Union Bancaire Privée annunciano le proiezioni sul valore e prezzo dell’Oro per il 2024, e ci sono tante buone notizie.
Sembra che anche il 2024 sarà un buon anno per chi desidera investire in oro, perché il prezzo potrebbe salire e mantenersi alto per tutta una serie di fattori, verosimilmente concretizzabili.
L’oro, dopo aver sfondato nel 2023 il tetto dei 2 mila dollari l’oncia, secondo gli esperti potrà arrivare anche a 2200 dollari. Ecco tutti i fattori che preannunciano il traguardo.
Prezzo dell’Oro alle stelle, è il momento di far fruttare gli investimenti, le proiezioni per il 2024 sono molto favorevoli
L’andamento del prezzo dell’oro è condizionato anche dai tassi d’interesse, in senso inverso. Il rialzo dei tassi non ha favorito in questo senso, ma da ora in avanti i tassi scenderanno, forse anche molto prima di quanto si immagini. Tassi più bassi inducono ad acquistare oro, e tra l’altro sembra che i tagli perdureranno anche nel lungo periodo, dunque regalando sviluppi positivi per il prezioso metallo.
Il dollaro sembra destinato a indebolirsi ulteriormente nel corso del 2024, con stime che ruotano attorno al 5-10%, a tutto vantaggio dell’oro che subirà ulteriori aumenti. Supponendo che il dollaro si indebolisca tra il 5% e il 10% nel corso dell’anno, per effetto del calo dei tassi d’interesse negli Stati Uniti, ciò porterà a un chiaro aumento dei prezzi dell’oro.
Proprio a livello politico, le prossime elezioni americane potrebbero dare un’altra spinta all’oro, perché una ulteriore presidenza firmata Trump amplificherebbe le tensioni con la Cina, che ricordiamo non ha interesse, insieme ai paesi arabi, a mantenere la riserva in dollari e da un po’ di tempo st acquistando quantità ingenti di oro.
Ma oltre a questi fattori, dobbiamo ricordare che le banche stanno, già dal 2022, acquistando massicciamente oro, per via delle insicurezze sulle valute causate dalle guerre e dai vari conflitti geopolitici. Gli esperti prevedono che questo trend perdurerà anche per tutto il 2024, e ciò garantirà anche la non discesa del prezzo del bene rifugio per eccellenza.
Le previsioni si basano anche sulla convinzione che “l’oro sia entrato in un nuovo regime di trading, dove beneficia della prospettiva di un’inflazione leggermente più elevata in futuro, o almeno superiore a quella del periodo pre-pandemia“.
Ecco che tutti i possibili sviluppi geopolitici sembra siano perfetti per segnare un nuovo trend positivo sul prezzo dell’oro, a beneficio degli investitori.