I genitori devono affrettarsi. Le iscrizioni per la scuola del prossimo anno hanno scadenza breve. Vediamo come procedere.
Il Ministero dell’Istruzione informa le famiglie sulle modalità di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025. Dà indicazioni sulla date da rispettare, la procedura da seguire e sull’orientamento alle scuole medie e superiori.
Gennaio è il mese delle grandi decisioni per gli studenti che terminano le scuole medie. Dovranno scegliere l’istituto o il Liceo da frequentare e fare domanda di accesso. Impegnati nella procedura di iscrizione sono tutti i genitori i cui figli iniziano un percorso scolastico o passano da un grado all’altro. Ormai l’iter è stata digitalizzato per rendere la procedura più pratica e veloce anche se le segreterie scolastiche sono pronte ad aiutare chi ha difficoltà nel portare a termine la domanda. La versione cartacea rimane in vigore solamente per la scuola dell’infanzia.
L’iscrizione può essere effettuata a partire dal prossimo 18 gennaio 2024 ed entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2024. A stabilirlo il MIUR in una Nota del 12 dicembre 2023. La piattaforma da utilizzare è Unica del MIM. L’accesso è permesso unicamente con credenziali digitali – SPID, Carta di Identità Elettronica o eIDAS (Electronic Identification Authentication and signature).
Il portale di riferimento per l’iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 è la nuova piattaforma del MIM unica.istruzione.gov.it. Una volta entrati con le credenziali digitali si dovrà scegliere il codice meccanografico della scuola (codice che si trova cliccando sulla voce “Scuola in chiaro”) e completare la domanda facendo attenzione all’inserimento corretto di tutti i dati.
I genitori dovranno indicare l’indirizzo di studio previsto dai Licei, Istituti tecnici e professionali e selezionare fino a tre istituti scolastici. La scelta principale più due alternative in caso di esubero di domande con conseguente esclusione del figlio. Ricordiamo che nell’anno scolastico 2024/2025 ci saranno due importanti novità ossia il Liceo Made in Italy (le iscrizioni partono dal 23 gennaio) e il modello 4+2 per gli Istituti con la possibilità di accesso ai percorsi formativi degli ITS Academy.
Ritornando all’inoltro della domanda, su Unica ci sarà uno spazio digitale per la condivisione dei documenti e delle informazioni con la scuola dopo l’accettazione dell’iscrizione. I genitori o tutori di studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento, ad esempio, dovranno allegare la diagnosi di DSA. Tutti gli interessati possono, comunque, personalizzare la domanda di iscrizione inserendo nell’apposita casella le informazioni e le necessità aggiuntive da rendere note all’istituto. In caso di errori o modifiche della domanda bisognerà procedere con la correzione entro e non oltre il 10 febbraio.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…