Alleggerire i costi del mutuo è un sogno realizzabile richiedendo il Bonus dedicato ai giovani under 36 e alle famiglie numerose.
La Legge di Bilancio ha confermato il Bonus mutui prima casa anche se con alcune modifiche che tolgono convenienza alla misura. Scopriamo le novità e chi sono i destinatari del beneficio.
Quanto costa comprare casa nel 2024? Non intendiamo il prezzo dell’immobile ma il costo dell’impegno che una coppia o una singola persona deve assumersi. Con i tassi di interesse fissati dalla Banca Centrale Europea gli importi delle rate mensili sono eccessivamente alti. Tante banche sono costrette a rifiutare la richiesta di mutuo perché i richiedenti non hanno l’affidabilità creditizia necessaria per la concessione della liquidità.
Mettersi sulle spalle una rata mensile da 800 euro o 1000/1500 euro se si abita in una città più grande non è da tutti. Il problema per i giovani, poi, non è solo la mancanza di garanzie da offrire all’istituto di credito ma anche l’assenza della somma di denaro da pagare subito. Le banche, infatti, concedono un mutuo al massimo a copertura dell’80% del valore dell’immobile. Dove trovare il 20% restante? Insomma, la situazione è complicata. Vediamo come cerca di alleggerirla il Bonus mutuo 2024.
Bonus mutuo prima casa 2024, chi può richiederlo e come funziona
Il Governo Meloni ha prorogato con cambiamenti il Bonus prima casa dedicato agli under 36. In più ha aggiunto un’agevolazione dedicata alle famiglie numerose che permette loro di accedere in modo prioritario alle risorse del Fondo di Garanzia per la prima casa. Il Bonus mutuo 2024 consiste nella conferma della possibilità di accedere alla garanzia statale massima dell’80%.
Sarà possibile per i giovani sotto i 36 anni e per le famiglie numerose fruire della garanzia statale fino al 31 dicembre 2024 a condizione che si rispetti il tetto massimo di 250 mila euro. La misura è stata finanziata con 282 milioni di euro aggiunti al Fondo garanzia per consentire ad una platea più ampia di cittadini di accedere al beneficio. Occorrerà rispettare, però, determinati limiti ISEE. Per i giovani under 36 la soglia massima è di 40 mila euro.
L’ISEE dovrà rimanere entro i 40 mila euro per le famiglie con tre figli di età inferiore ai 21 anni. I nuclei con quattro figli di età inferiore a 21 anni dovranno rientrare nel limite ISEE di 45 mila euro e potranno accedere al Fondo di garanzia per ottenere un mutuo fino all’85% del valore della casa. Per le famiglie più numerose ossia quelle con cinque figli a carico di età inferiore a 21 anni la soglia ISEE è fissata a 50 mila euro e potranno ottenere un mutuo pari al 90% del valore dell’immobile.