Pessime notizie per i titolari di buoni fruttiferi postali, con la comunicazione dei nuovi tassi di interesse. Quali saranno le rendite nel 2024?
Nel 2023 sono notevolmente aumentati i risparmiatori che hanno scelto di investire i propri soldi sottoscrivendo Buoni Fruttiferi Postali.
Si tratta di prodotti molto sicuri perché sono accompagnati dalla garanzia dello Stato e possono essere riscattati anche prima della scadenza, ottenendo sia il capitale iniziale sia gli interessi maturati. Sono, quindi, particolarmente indicati anche per coloro che non sono abituati a investire e che desiderano evitare i rischi legati al mercato azionario.
Una delle ragioni alla base del successo di tali prodotti risiede anche nell’aumento dei tassi di interesse negli ultimi anni, che sono saliti in poco tempo dallo 0,5% al 3,5%.
Da qualche settimana, tuttavia, ci sono state delle novità molto importanti, per le quali i Buoni postali potrebbero non essere più così remunerativi. Alcuni tassi di interesse, infatti, sono calati.
Le proposte di Poste Italiane sono varie e assecondano le diverse esigenze della clientela. È possibile sottoscrivere il Buono 4 anni Plus, il Buono Rinnova, il Buono 3×2, il Buono Risparmio Sostenibile, il Buono 3×4, il Buono ordinario, il Buono 4 anni Risparmio Semplice, il Buono dedicato ai minori e il Buono Soluzione Eredità e Soluzione Futuro.
Non tutti questi prodotti, però, saranno interessati dal calo dei tassi di rendimento. Quali saranno quelli meno convenienti? Scopriamolo.
Dal 28 dicembre 2023, Cassa Depositi e Prestiti ha comunicato la modifica dei tassi di interesse di alcuni Buoni Fruttiferi Postali.
Attualmente, il quadro delle nuove percentuali è il seguente:
Come si può notare, i cambiamenti relativi al tasso di interesse e, dunque, ai rendimenti non riguardano tutti i Buoni Fruttiferi Postali. Per alcune tipologie, infatti, non ci saranno variazioni.
In particolare, il Buono dedicato ai minori continua a essere, anche per il 2024, la soluzione più conveniente e a mantenere un rendimento annuo lordo pari al 6%. Il Buono Soluzione Eredità, invece, avrà ancora un tasso di rendimento annuo lordo del 3,5% e, infine, il Buono 4 anni Risparmio Semplice garantirà un tasso di rendimento annuo lordo a scadenza dell’1,5%, al raggiungimento di almeno 24 sottoscrizioni periodiche dal piano Risparmio Semplice.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…