Quando+usare+il+Brufen%3A+attenzione+alle+avvertenze+poco+conosciute
gazzettapmiit
/2024/01/13/quando-usare-il-brufen-attenzione-alle-avvertenze-poco-conosciute/amp/
Curiosità

Quando usare il Brufen: attenzione alle avvertenze poco conosciute

Published by
Valentina Trogu

Il Brufen è un medicinale antinfiammatorio e antireumatico non steroideo. Quando viene prescritto e quali sono le avvertenze da conoscere?

Il medico prescrive il Brufen per trattare sintomi di patologie transitorie legate all’apparato muscolo scheletrico, emicranie oppure a traumi. È somministrato anche per far passare la febbre e in caso di Covid 19.

Attenzione all’assunzione del Brufen (Gazzettapmi.it)

Ogni farmaco ha una funzione specifica e prevede un preciso dosaggio. Non bisogna mai essere superficiali quando si prende una medicina anche se non è la prima volta o si leggono le avvertenze. Pur trattandosi di farmaci da banco ci sono sempre delle controindicazioni che potremmo ignorare. Di conseguenza sempre meglio consultare il medico prima di qualsiasi assunzione soprattutto quando si tratta di farmaci forti.

Il Brufen, ad esempio, è acquistabile anche senza la ricetta medica se nel dosaggio da 200 o 400 mg mentre per il Brufen 600 mg occorre la prescrizione. Il principio attivo è l’ibuprofene dalle proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antipiretiche. Capita spesso che avendolo a casa si prenda per far passare l’emicrania, ad esempio, oppure la febbre. Eppure bisogna stare attenti perché ci sono diversi effetti collaterali indesiderati di cui tener conto.

Quando usare il Brufen e con quale dosaggio

Febbre, influenza, mal di testa, dolori muscolari possono essere alleviati prendendo il Brufen. Il farmaco è prescritto anche in caso di dolori mestruali intensi oppure di artrite o contagio da Covid 19. Il FANS aiuta a ridurre i fastidi in caso precoce risultando un ottimo alleato. Bisogna considerare, però, che il Brufen non può essere assunto in caso di ipersensibilità o allergia all’ibuprofene o alle altre sostanze di cui è composto il medicinale.

Assunzione, controindicazioni e avvertenze del Brufen (Gazzettapmi.it)

Non si deve usare se si soffre di insufficienza cardiaca grave, severa insufficienza renale, patologie cliniche con sanguinamento, insufficienza epatica, ulcera peptica, emorragia gastrointestinale, ulcerazione. La somministrazione è vietata ai bambini sotto i 12 anni e alle donne dal terzo mese di gravidanza in poi. Tra le avvertenze si legge l’aumento di rischio di infarto e ictus se l’assunzione è prolungata e con alti dosaggi. Può interagire con la pressione arteriosa alta, il colesterolo, il diabete, il fumo provocando conseguenze serie. Tra gli effetti indesiderati gravi citiamo l’insonnia, la depressione, la perforazione intestinale, problemi al sistema emolinfopoietico.

Passiamo ora alla modalità di somministrazione. La dose massima è di 1.800 mg al giorno ossia 4 compresse di Brufen da 400 mg. Spesso il medico prescrive due compresse al giorno da assumere via orale con abbondante acqua per evitare irritazioni del tratto gastroesofageo.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Non hai diritto alla pensione? Ecco due fantastiche misure alternative che assicurano fino a 1.500 euro al mese

Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…

6 giorni ago

Esenzione bollo auto: le regole d’oro per ottenerla subito e risparmiare tantissimi soldi

La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…

3 settimane ago

Furgoni e veicoli commerciali: quali opportunità con il noleggio a lungo termine?

Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…

1 mese ago

Venti anni di contributi sono sufficienti per la pensione anticipata: a quali condizioni?

Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…

1 mese ago

Bonus figli studenti, come fare domanda di contributo e quanti soldi si otterranno

I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…

1 mese ago

Pensione più alta anche con arretrati, ha sbagliato l’INPS? La verità inaspettata

Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…

2 mesi ago