Il Brufen è un medicinale antinfiammatorio e antireumatico non steroideo. Quando viene prescritto e quali sono le avvertenze da conoscere?
Il medico prescrive il Brufen per trattare sintomi di patologie transitorie legate all’apparato muscolo scheletrico, emicranie oppure a traumi. È somministrato anche per far passare la febbre e in caso di Covid 19.
Ogni farmaco ha una funzione specifica e prevede un preciso dosaggio. Non bisogna mai essere superficiali quando si prende una medicina anche se non è la prima volta o si leggono le avvertenze. Pur trattandosi di farmaci da banco ci sono sempre delle controindicazioni che potremmo ignorare. Di conseguenza sempre meglio consultare il medico prima di qualsiasi assunzione soprattutto quando si tratta di farmaci forti.
Il Brufen, ad esempio, è acquistabile anche senza la ricetta medica se nel dosaggio da 200 o 400 mg mentre per il Brufen 600 mg occorre la prescrizione. Il principio attivo è l’ibuprofene dalle proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antipiretiche. Capita spesso che avendolo a casa si prenda per far passare l’emicrania, ad esempio, oppure la febbre. Eppure bisogna stare attenti perché ci sono diversi effetti collaterali indesiderati di cui tener conto.
Quando usare il Brufen e con quale dosaggio
Febbre, influenza, mal di testa, dolori muscolari possono essere alleviati prendendo il Brufen. Il farmaco è prescritto anche in caso di dolori mestruali intensi oppure di artrite o contagio da Covid 19. Il FANS aiuta a ridurre i fastidi in caso precoce risultando un ottimo alleato. Bisogna considerare, però, che il Brufen non può essere assunto in caso di ipersensibilità o allergia all’ibuprofene o alle altre sostanze di cui è composto il medicinale.
Non si deve usare se si soffre di insufficienza cardiaca grave, severa insufficienza renale, patologie cliniche con sanguinamento, insufficienza epatica, ulcera peptica, emorragia gastrointestinale, ulcerazione. La somministrazione è vietata ai bambini sotto i 12 anni e alle donne dal terzo mese di gravidanza in poi. Tra le avvertenze si legge l’aumento di rischio di infarto e ictus se l’assunzione è prolungata e con alti dosaggi. Può interagire con la pressione arteriosa alta, il colesterolo, il diabete, il fumo provocando conseguenze serie. Tra gli effetti indesiderati gravi citiamo l’insonnia, la depressione, la perforazione intestinale, problemi al sistema emolinfopoietico.
Passiamo ora alla modalità di somministrazione. La dose massima è di 1.800 mg al giorno ossia 4 compresse di Brufen da 400 mg. Spesso il medico prescrive due compresse al giorno da assumere via orale con abbondante acqua per evitare irritazioni del tratto gastroesofageo.