La Legge di Bilancio 2024 ha stravolto il sistema delle pensioni anticipate. Quale sorte è stata riservata alla pensione precoci?
L’ultima Manovra finanziaria ha modificato anche i requisiti per la cd. Quota 41 precoci, la pensione anticipata riservata a coloro che hanno iniziato a lavorare molto presto e che possiedono almeno 12 mesi di contribuzione prima del diciannovesimo anno di età e 41 anni di anzianità contributiva complessiva.
Per poter usufruire di tale strumento di flessibilità in uscita, inoltre, bisogna appartenere ad una delle seguenti quattro categorie:
I contribuenti che possiedono i requisiti per beneficiare di Quota 41 precoci, inoltre, devono attendere una finestra mobile di 3 mesi dalla data di maturazione dei requisiti richiesti.
La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto un’importante modifica relativa alla categoria delle mansioni usuranti. In che modo potrebbe influire sulla pensione precoci?
La Legge finanziaria ha previsto un’importante novità per l’accesso all’APE Sociale.
Ha, infatti, escluso le categorie specificate nell’Allegato 3 della Legge n. 234/2021, che finora potevano beneficiare della pensione anticipata tramite l’APE Sociale e che, invece, ora hanno perso tale opportunità.
Chiariamo, però, che, almeno per il momento, questa modifica non dovrebbe compromettere la possibilità di smettere di lavorare con Quota 41 precoci ma limiterebbe solo la categoria delle mansioni gravose per l’APE Sociale.
La pensione precoci, quindi, rimane possibile per i seguenti addetti a mansioni usuranti:
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…