Negli anni abbiamo imparato a credere che un Numero Verde che inizia per 800 fosse sicuro, e invece adesso arrivano nuove truffe.
I Numeri verdi sono generalmente usati dalle aziende per comunicare più agevolmente coi consumatori. Possono attivarlo industrie alimentari, ma anche banche e vari enti, come lo stesso INPS, e il costo della chiamata è a carichi del chiamante, quindi il cittadino è avvantaggiato.
Purtroppo i cyber criminali hanno inventato una nuova frode che sta facendo, tra l’altro, parecchi danni. Ecco come funziona e come fare a difendersi.
Non credere più alle chiamate da un Numero Verde che inizia per 800, i criminali hanno aggirato anche questa sicurezza
Una nuova truffa rischia di cancellare per sempre la fiducia dei consumatori nei confronti dei Numeri Verdi, perché i cyber criminali hanno trovato il modo di falsificarli.
La tecnologia utilizzata per attivare un Numero Verde fasullo è conosciuta da tempo, ma finora veniva preferita per altre manomissioni. In pratica siamo di fronte allo spoofing, un metodo che consente di modificare a proprio piacimento un numero di telefono virtuale e dunque per sembrare enti autorevoli e sicuri.
Una volta che i criminali hanno ottenuto un Numero Verde, si spacciano – ad esempio – per la banca delle vittime, per Poste Italiane, ma anche per INPS o Agenzia delle Entrate e anche per negozi e attività assicurative, fornitori di energia eccetera.
Inoltrano la truffa via SMS o chiamando la vittima. Questa, vedendo un Numero Verde, pensa che la chiamata o il messaggio provengano appunto da aziende sicure. Lo scopo della truffa è il solito: rubare tutti i soldi dal conto bancario o portale. Infatti una volta individuata la vittima, i truffatori agiscono come di consueto: avvisano che c’è un problema e l’utente deve cambiare le credenziali, o che viene intimato il pagamento di una multa, che la corrente elettrica verrà staccata se non si fa una determinata azione eccetera.
Ad ogni modo, i criminali grazie alla fiducia dell’utente nel Numero Verde riescono a estrapolare dati sensibili, che verranno usati per accedere appunto ai conti.
Se ne evince, a questo punto, che se riceviamo una chiamata o un SMS da un Numero Verde che sembra della nostra banca o di altre realtà che credevamo sicure è meglio non rispondere, o non fornire i dati richiesti. Meglio fare una ricerca in rete per controllare che quel numero appartenga davvero a chi pensavamo.
Nel mentre, le associazioni per consumatori si stanno attivando affinché le persone truffate in questo modo possano ottenere giustizia.