Forse non tutti sanno che la Certificazione Unica può essere visionata online, e scaricata per le proprie esigenze. Come fare?
Sul piano fiscale, la Certificazione Unica (CU) è uno dei documenti più importanti. Grazie ad esso, infatti, è provato e acclarato l’ottenimento di un reddito da parte dei lavoratori subordinati e assimilati, oltre che da parte dei lavoratori autonomi.
Con detta CU sono attestati tutti i redditi corrisposti nell’anno di riferimento e, conseguentemente, per la persona a cui si collegano è fondamentale esserne muniti, al fine di rispettare gli obblighi dichiarativi nei confronti del Fisco.
Ebbene, chi l’avesse smarrita oppure si trovasse ad aver a che fare con un datore che non si è occupato di inviarla, esiste la possibilità di scaricarla online. Vediamo come.
La Certificazione Unica o CU 2023 – utile alla compilazione del 730 e per il calcolo dei requisiti ai fini ISEE – è presente sul sito ufficiale dell’Amministrazione finanziaria. Ciò rappresenta un ulteriore passo avanti nella digitalizzazione dei servizi, di cui beneficiano tutti i contribuenti.
Anzi detto documento di rilievo fiscale è sempre a disposizione online sul portale ufficiale delle Entrate, poiché – tra le mansioni di questo ente – vi è anche quella di archiviare le varie certificazioni uniche CU, comprese quelle degli anni passati, e anche qualora siano emesse dall’istituto di previdenza in veste di sostituto di imposta. In particolare si può scaricare la CU 2023 con i redditi 2022, sia per quelli da lavoro che per quelli da pensione.
Ma come fare? Eccolo spiegato in sintesi:
Per chi lo volesse, è altresì possibile stampare direttamente dal web la Certificazione Unica dell’anno specifico.
Ovviamente il documento è visionabile, se è già stato correttamente inviato o trasmesso dal sostituto d’imposta al Fisco.
I dipendenti pubblici che vogliono avere la Certificazione Unica, dovranno fare riferimento ai servizi offerti dalla piattaforma noiPA. Mentre coloro che avessero interesse a visionare la Certificazione Unica INPS (sostituto d’imposta), potranno accedere con le ormai classiche credenziali (SPID, CIE o CNS) al Servizio “Certificazione unica (Cittadino)”, anche eseguendo il login sulla piattaforma digitale dell’istituto.
Ribadiamo infine che la Certificazione Unica è utile per il calcolo dei requisiti ai fini ISEE ed indispensabile per gli adempimenti legati alla dichiarazione dei redditi, in quanto include i dati da indicare nel 730 o nel Modello Redditi per le persone fisiche.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…