Non solo costi alle stelle per tutti i beni: anche le tariffe dell’Assicurazione Auto stanno per aumentare a causa dell’inflazione.
Non è propriamente una buona notizia, perché si tratta dell’ennesimo rincaro che va ad aggiungersi a quelli della telefonia, dell’energia e, a cascata, di tutti i prodotti alimentari e non che compriamo ogni giorno.
L’RC Auto, però, è obbligatoria e non si sfugge; dobbiamo attivarla e sappiamo bene che si tratta di un onere spesso molto alto. Esistono dei modi però per trovare la soluzione idonea e anche risparmiare. Ecco i consigli degli esperti.
Possiamo ottenere una copertura assicurativa anche senza versare un salasso, e abbiamo almeno 3 modi per riuscirci.
Innanzitutto è quasi scontato ormai che online si risparmia di più rispetto alle agenzie assicurative fisiche. Inoltre in rete possiamo visitare i siti specializzati in comparazione prezzi, che in pochi istanti ci mostrano le varie offerte.
Il primo trucco, una volta ottenuta la panoramica, è quella di evitare di aggiungere opzioni che non sono indispensabili, come il furto e incendio (soprattutto se l’auto non è nuova) l’aumento del massimale, la Kasco, gli atti vandalici, eccetera. Spesso poi le compagnie assicurative offrono sconti aggiuntivi se non si supera un determinato numero di chilometri all’anno, e può rivelarsi utile proprio per chi utilizza poco l’automobile.
In alcuni casi è anche possibile attivare una RC Auto e pagare mensilmente anziché ogni 6 mesi o una volta all’anno. In questo caso non si parla propriamente di risparmio, ma pagando la quota mensile si avverte di meno il peso del prezzo finale.
Un altro sistema è quello di stipulare un’Assicurazione presso le compagnie che offrono l’opzione della scatola nera. Siccome questo dispositivo è molto utile a individuare esattamente le responsabilità in caso di incidente, le assicurazioni costano un po’ di meno. Anche diverse banche e persino Poste italiane offrono prodotti assicurativi di questo genere.
Oltre alla già nota Legge Bersani, poi, che permette di stipulare la RC alla classe più bassa equiparandola a quella di un familiare, si può approfittare delle offerte promosse da molte compagnie. Cioè se in famiglia ci sono più veicoli e li assicuriamo con la stessa compagnia possiamo ottenere sconti anche molto congrui, da accumulare appunto anche con la Legge Bersani.
Ecco che con qualche accortezza si può abbattere la tariffa annuale dell’Assicurazione Auto, anche senza rinunciare alla copertura.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…