Il+Buono+Fruttifero+dal+rendimento+pi%C3%B9+alto+ad+inizio+2024%2C+corri+in+Posta
gazzettapmiit
/2024/01/09/il-buono-fruttifero-dal-rendimento-piu-alto-ad-inizio-2024/amp/
Economia e finanza

Il Buono Fruttifero dal rendimento più alto ad inizio 2024, corri in Posta

Published by
Valentina Trogu

I Buoni Fruttiferi Postali sono lo strumento di risparmio preferito dagli italiani e il motivo è presto detto. I rendimenti sono interessanti e i rischi di perdita del capitale prossimi allo zero. 

La garanzia dello Stato italiano rende i Buoni Fruttiferi appetibili per i piccoli risparmiatori. Piuttosto che lasciare i risparmi facile preda dell’inflazione preferiscono optare per un investimento sicuro. Poste Italiane rende tutto molto semplice.

Guida ai Buoni Fruttiferi per trovare quello dal rendimento migliore (Gazzettapmi.it)

I Buoni di Poste Italiane non hanno costi di commissione di collocamento né di rimborso. Godono della tassazione agevolata del 12,50%, sono facili da acquistare e alla scadenza si potrà recuperare il capitale iniziale maggiorato degli interessi accumulati nel tempo. Inoltre il titolare del Buono Fruttifero può richiedere il rimborso dei risparmi investiti in ogni momento entro il termine di prescrizione. Poste Italiane propone diverse tipologie di Buoni, differenti per la durata e rendimento ma del tutto simili nelle vantaggiose caratteristiche generali.

Ogni risparmiatore potrà trovare la soluzione a lui più congeniale scoprendo fin da subito il guadagno alla scadenza. Sul sito di Poste Italiane, infatti, nella sezione dedicata ai Buoni Postali è presente un simulatore che permette di conoscere con esattezza il valore del Buono semplicemente inserendo nel form l’importo e la durata dell’investimento.

Qual è il Buono Fruttifero dal rendimento più alto

In generale per avere dei rendimenti e guadagni maggiori è consigliabile scegliere prodotti di media-lunga durata. Il 2024 inizia con un ribasso dei rendimenti annui lordi alla scadenza rispetto al 2023 tranne in un caso. Il tasso di interesse maggiore è proposto dal Buono dedicato ai minori. Possono sottoscriverlo i genitori oppure i nonni o gli zii intestandolo ad un minorenne.

Qual è il Buono Fruttifero dal rendimento più alto? (Gazzettapmi.it)

Al compimento dei 18 anni potrà scartare un regalo molto gradito soprattutto se oggi quel bimbo è molto piccolo. Un rendimento del 6,00% consentirà di raddoppiare e anche più l’importo iniziale. Questo prodotto rimane riservato a chi intende fare un regalo ad un minore. Qualora si intendesse sottoscrivere un Buono per sé, quello dal rendimento migliore rimane il Buono Soluzione Eredità con tasso del 3,25%.

Anche in questo caso, però, l’acquisto è riservato a chi è beneficiario di un procedimento successorio in Poste Italiane. Al momento, dunque, la soluzione dal rendimento migliore che tutti possono sottoscrivere presso Poste Italiane è il Buono Ordinario con tasso annuo lordo alla scadenza del 2,75%. Ha una durata ventennale e permette di chiedere il rimborso in ogni momento con interessi riconosciuti dopo un anno dalla sottoscrizione e poi ogni bimestre.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Non hai diritto alla pensione? Ecco due fantastiche misure alternative che assicurano fino a 1.500 euro al mese

Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…

2 mesi ago

Esenzione bollo auto: le regole d’oro per ottenerla subito e risparmiare tantissimi soldi

La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…

3 mesi ago

Furgoni e veicoli commerciali: quali opportunità con il noleggio a lungo termine?

Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…

3 mesi ago

Venti anni di contributi sono sufficienti per la pensione anticipata: a quali condizioni?

Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…

3 mesi ago

Bonus figli studenti, come fare domanda di contributo e quanti soldi si otterranno

I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…

3 mesi ago

Pensione più alta anche con arretrati, ha sbagliato l’INPS? La verità inaspettata

Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…

4 mesi ago