BTP in dollari USA: previste emissioni nel 2024? La risposta che non ti aspetti

Il MEF ha pubblicato le Linee guida della gestione del debito pubblico: ci saranno nuove emissioni di BTP dollari USA? Scopriamolo insieme.

Ogni anno il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) pubblica assieme al calendario annuale delle aste dei titoli di Stato anche le Linee guida della gestione del debito pubblico.

Incerta l'emissione di BTP USA
Saranno emessi BTP dollari USA nel 2024? (gazzettapmi.it)

Si tratta di una guida in cui si forniscono informazioni sulle emissioni e la gestione dei titoli di Stato, e non solo. In pratica, il documento contiene tutte le strategie che il MEF, mediante il Dipartimento del Tesoro, adotterà per affrontare le operazioni finanziarie relative al debito pubblico per il 2024. Di solito, oltre ai titoli di Stato italiani, il MEF dedica uno spazio alle emissioni di BTP in dollari USA. Però non questa volta.

Emissioni BTP in dollari USA: le previsioni per il 2024 potrebbero far felici gli investitori

Nelle su citate Linee guida il ministero dell’Economia alle emissioni di BTP in dollari USA o in altra valuta straniera non ha dedicato un paragrafo come è avvenuto nelle guide precedenti. Questo, però, non significa che non sono previste. Infatti, un piccolo accenno sull’emissione di tali titoli è presente nell’elenco puntato nel quale si indicano i principali obiettivi del 2024.

Forse ci saranno emissioni di BTP dollari USA nel 2024
Emissioni BTP dollari USA solo in condizioni favorevoli (gazzettapmi.it)

Nello specifico, si legge al punto f): “Il monitoraggio dell’evoluzione dei mercati in valuta estera da sfruttare sia in formato Global che in formato EMTN, con un particolare focus sui collocamenti in dollari, in presenza di condizioni economiche favorevoli”.

Per gli investitori meno esperti oppure per quelli che si sono avvicinati da poco al mercato dei titoli di Stato, leggere che il MEF potrebbe acquistare titoli stranieri da “distribuire” sul mercato è un controsenso. In realtà, i BTP in dollari USA hanno le stesse caratteristiche dei BTP italiani, compresa la durata e il pagamento della cedola; è la restituzione del capitale che è diversa perché la valuta sarà in dollari.

Sembra che sia scontato acquistare un titolo del genere, ma non è detto. In effetti, la convenienza dipende dalla variazione del cambio tra dollaro ed euro.

Tuttavia, fare delle previsioni è complesso perché ci sono molti fattori in gioco:

  • le banche centrali abbasseranno i tassi di nuovo (anche se non è ancora noto quando succederà);
  • l’economia globale potrebbe trovarsi in una recessione più o meno forte.

Comunque sia, in entrambi i casi è l’Europa a essere messa peggio. Il rischio è che il BTP in dollari USA potrebbe essere più caro e il MEF dovrebbe pagare cedole più alte. Per questo motivo, l’emissione di BTP con valuta in dollari potrà avvenire “in presenza di condizioni economiche favorevoli”.

Gestione cookie