I+trucchi+per+recuperare+la+forma+fisica+dopo+le+feste+natalizie
gazzettapmiit
/2024/01/08/i-trucchi-per-recuperare-la-forma-fisica-dopo-le-feste-natalizie/amp/
Curiosità

I trucchi per recuperare la forma fisica dopo le feste natalizie

Published by
Valentina Trogu

Tutti i sacrifici fatti durante l’anno svaniscono in un istante durante le abbuffate delle feste natalizie. Fortunatamente recuperare la forma fisica è possibile.

C’è chi ancora non ha finito di consumare tutti gli avanzi di cene e pranzi di Natale. Siamo agli sgoccioli delle festività, poi sarà il momento di rimettersi a dieta o quantomeno di eliminare i chili presi nelle ultime settimane.

È tempo di tornare in forma dopo le feste di Natale (Gazzettapmi.it)

Tra Natale e Capodanno si fa il pieno di pietanze prelibate e caloriche. Le festività natalizie sono per eccellenza il momento in cui dare libero sfogo alla creatività in cucina per soddisfare ogni palato. Piatti della tradizione – pesce la vigilia e carne il 25 dicembre – più innovazioni e peculiarità tra il 31 dicembre e il 1° gennaio fanno aumentare il punto vita. Senza considerare l’abuso di dolci tra pandori, panettoni, torroni e golosità locali.

Insomma, una volta che l’Epifania porterà via le feste bisognerà attivarsi per tornare in forma ed eliminare i chili presi da metà dicembre in poi. Non è una sfida impossibile, basteranno determinazione e consigli mirati per ritrovare il benessere.

Come recuperare la forma fisica dopo le abbuffate natalizie

Avete dato fondo a tutte le scorte alimentari ma ora è il momento di tornare gradualmente alla normalità. Iniziate a ridurre piano piano le porzioni evitando drastici cambiamenti della dieta. Introducete piatti leggeri e bilanciati e aumentate il consumo di verdure, proteine magre e frutta mentre diminuite quello di zuccheri e grassi saturi.

Recuperare la forma fisica tra dieta e attività fisica (Gazzettapmi.it)

Sono da evitare le scelte alimentari impulsive. Meglio decidere in anticipo cosa mangiare e seguire rigorosamente la tabella di marcia per non cadere in tentazioni.

Puntate, poi, sulla corretta idratazione. L’acqua permette di eliminare le tossine accumulate durante le abbuffate natalizie, sostiene il metabolismo e aiuta la digestione. Anche le tisane sono perfette per depurare l’organismo. Da non dimenticare l’importanza di riprendere attività fisica ma in modo graduale. Iniziate con piccoli allenamenti per aumentare giorno dopo giorno l’intensità.

Monitorare i progressi aiuterà a controllare la gestione del peso. Permetterà di capire cosa aiuta del ritornare al peso forma e cosa, invece, è un ostacolo al recupero fisico. Si potranno variare i comportamenti per definire la strada migliore da percorrere per raggiungere l’obiettivo di inizio anno. Infine, una grande importanza per recuperare energie e forma fisica è rivestita dalla qualità del sonno. Dormire bene permette di sentirsi bene. Non state al cellulare prima di dormire, create una routine rilassante in un ambiente armonioso e bevete una tisana alla camomilla o alla melissa.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Non hai diritto alla pensione? Ecco due fantastiche misure alternative che assicurano fino a 1.500 euro al mese

Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…

2 mesi ago

Esenzione bollo auto: le regole d’oro per ottenerla subito e risparmiare tantissimi soldi

La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…

3 mesi ago

Furgoni e veicoli commerciali: quali opportunità con il noleggio a lungo termine?

Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…

3 mesi ago

Venti anni di contributi sono sufficienti per la pensione anticipata: a quali condizioni?

Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…

3 mesi ago

Bonus figli studenti, come fare domanda di contributo e quanti soldi si otterranno

I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…

3 mesi ago

Pensione più alta anche con arretrati, ha sbagliato l’INPS? La verità inaspettata

Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…

4 mesi ago