Attivo il bando per volontari del Servizio Civile Universale con retribuzione mensile: come partecipare

Il Bando di concorso per il Servizio Civile Universale 2024 mira alla selezione di 52.236 operatori volontari di età compresa tra 18 e 28 anni. 

Scopriamo chi può partecipare al concorso per il Servizio Civile e intraprendere un percorso di crescita personale potendo contare su una retribuzione mensile.

Concorso Servizio Civile Universale
Come diventare volontari del Servizio Civile nel 2024 (Gazzettapmi.it)

Il concorso prevede l’assunzione di 52.236 operatori volontari da ripartire in vari progetti che avranno luogo in Italia (328 programmi di intervento) e all’estero (30 programmi con 160 progetti). Ogni candidato può scegliere un solo progetto e una sola sede e dovrà inoltrare domanda entro il 15 febbraio 2024. Per orientarsi nella scelta gli enti titolari dei progetti pubblicheranno sul proprio sito una scheda sintetica per ogni proposta oltre al link a Domanda On Line, la piattaforma da utilizzare per candidarsi.

I progetti hanno una durata variabile tra gli otto e i dodici mesi con 25 ore di servizio a settimana oppure un monte annuo tra 1.145 ore per dodici mesi e 765 ore per otto mesi. Le attività si svolgeranno cinque o sei giorni a settimana. Il servizio inizierà in date diverse a seconda dei programmi di intervento. Le scadenze prefissate sono il 28 maggio, il 12 giugno, il 27 giugno, il 30 giugno, il 5 settembre, il 19 settembre 2024.

Requisiti e selezione del concorso per il Servizio Civile Universale 2024

Possono partecipare al concorso i giovani che hanno al massimo 28 anni e 364 giorni cittadini italiani o di uno Stato membro UE o con permesso di soggiorno senza condanne penali. Sono esclusi coloro che appartengono ai corpi militari e alle Forze di Polizia, chi ha già avuto rapporti con l’ente organizzatore del programma, chi ha già prestato servizio civile nazionale.

Concorso Servizio Civile Universale
I requisiti per diventare volontari del Servizio Civile (Gazzettapmi.it)

Sul bando si potrà leggere l’elenco completo dei requisiti da soddisfare per inviare domanda di partecipazione e dei soggetti esclusi. Ci sono anche riserve di posti dedicati a giovani con minori opportunità in alcuni progetti. La selezione avverrà tramite valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari. Poi si dovrà affrontare un colloquio (anche in modalità online se la situazione lo dovesse richiedere).

La domanda di partecipazione si dovrà inviare, come accennato, telematicamente tramite la piattaforma DOL entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024. Occorrerà essere in possesso di SPID. Durante lo svolgimento del Servizio Civile Universale i volontari riceveranno un assegno mensile di 507,30 euro (la cifra potrebbe anche essere maggiore in base all’incremento della variazione ISTAT). E se il volontario risiede in un Comune differente da quello di realizzazione del progetto riceverà anche un rimborso spese del viaggio iniziale e di ritorno con mezzo più economico.

Gestione cookie