Con la Legge di Bilancio 2024 sono stati confermati e introdotti numerosi Bonus e agevolazioni. Chi può beneficiarne?
Anche per il 2024 saranno attive una serie di misure per aiutare le famiglie e i soggetti che si trovano in una condizione di svantaggio sociale ed economico.
Molti Bonus sono stati rivisitati o aboliti, per far spazio a nuovi incentivi.
Innanzitutto, da gennaio 2024 cambierà il Superbonus, con la riduzione della detrazione dal 110% al 70%. Rimane, invece, confermato per tutto il 2024 il Sismabonus ordinario, con la detrazione del 50% per una spesa massima di 96 mila euro a immobile.
Sarà attivo il Bonus pannelli solari al 50%, per l’installazione di pannelli solari e batterie di accumulo. La detrazione al 50% è stata confermata anche per l’Ecobonus, per le spese fino a 60 mila euro, effettuate per la sostituzione di serramenti, infissi, schermature solari oppure per l’installazione di caldaie a biomassa.
Confermato fino al 31 dicembre 2024 il Bonus mobili al 50%, per l’acquisto di arredamento ed elettrodomestici, entro una spesa massima di 5 mila euro e non più 8 mila euro.
Rimanendo nel settore immobiliare, fino alla fine dell’anno i giovani under 36 con ISEE non superiore a 40 mila euro annui potranno accedere al Bonus mutui, per l’acquisto della prima casa di valore massimo di 250 mila euro.
Uno degli incentivi più importanti del 2024 è il Bonus asili nido, per il pagamento delle rette sia per gli asili pubblici sia privati o per i servizi di sostegno domiciliare per i bambini under 3 colpiti da gravi malattie croniche.
Il beneficio spetta ai nuclei con un figlio nato dopo il 1° gennaio 2024 e con almeno un altro figlio minore di 10 anni. È richiesto, inoltre, un ISEE familiare non superiore a 40 mila euro.
Novità assoluta è il Bonus per mamme lavoratrici, grazie al quale le lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato con tre o più figli potranno usufruire, fino al 31 dicembre 2026, dell’esenzione totale della quota dei contributi previdenziali fino al compimento della maggiore età del figlio minore. L’importo massimo è di 3 mila euro all’anno.
Riconfermato anche il Bonus psicologo, con lo stanziamento di ben 5 milioni di euro. Gli interessati potranno ottenere fino a 1.500 euro. È richiesto, tuttavia, un ISEE non superiore a 50 mila euro.
Per i giovani, saranno introdotte due nuove agevolazioni: la Carta cultura giovani e la Carta merito. La Carta cultura giovani è rivolta ai neo maggiorenni membri di famiglie con un ISEE inferiore a 35 mila euro e ha un valore di 500 euro, da spendere per beni e attività culturali. La Carta merito, invece, è destinata ai neo maggiorenni che hanno ottenuto il voto massimo all’esame di maturità.
Ricordiamo, infine, la possibilità di richiedere la Social card “Dedicata a te“, per mezzo della quale chi ha un ISEE pari o inferiore a 15 mila euro può acquistare beni alimentari di prima necessità. I titolari, inoltre, potranno accedere anche al Bonus trasporti di 60 euro, per acquistare abbonamenti per mezzi di trasporto pubblico.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…