In pensione a 24 anni di età è possibile, ma solo a questa condizione

In pensione da giovani? Un canadese di 24 anni ha messo da parte una piccola fortuna che ora userà per vivere di rendita tutta la vita.

Sul web si possono trovare news sorprendenti e inaspettate, ma non sempre si tratta di notizie che corrispondono alla realtà. I contenuti fake infatti non mancano, e molto spesso vengono smascherati nel giro di poco tempo.

In pensione a 24 anni
In pensione a 24 anni, il caso canadese che ha fatto il giro del web (Gazzettapmi.it)

La news di questi giorni ha però qualcosa di sorprendente e non sembra proprio essere inventata: un giovane a 24 anni è riuscito a ritirarsi dal lavoro, proprio come farebbe un over 60 che ha raggiunto il traguardo della pensione. E il motivo è molto semplice: messi da parte ben 600mila dollari, il ragazzo di fatto è andato in pensione. Incredibile ma vero.

In pensione a 24 anni di età: la storia sorprendente che sta facendo il giro di internet

Anche in riferimento al mondo della previdenza in Italia, c’è bisogno di fare qualche precisazione per comprendere appieno il fatto. Un 24enne canadese – Mike Rosehart – ha raccontato su Instagram i dettagli del percorso che lo avrebbe portato a raggiungere già la rendita pensionistica: in concreto non un pensionamento come lo intendiamo noi in Italia ma un cd. ritiro dal lavoro.

In America non c’è sostanziale differenza tra lasciare l’attività professionale e godere dell’assegno della pensione anticipata: il 24enne ha dichiarato che non avrà più bisogno di lavorare, pur non essendo andato formalmente in pensione secondo le norme della previdenza canadese – potendo piuttosto vivere di rendita vita naturale durante. E questo perché avrebbe messo da parte una cifra di circa 600mila dollari.

Insomma non un pensionamento per aver raggiunto i requisiti anagrafici e contributivi, ma una sorta di ‘ingresso in quiescenza’ legato a quanto il giovane è riuscito a mettere da parte negli anni. Ovvero: una cifra assai considerevole e che di certo moltissimi ragazzi in Italia possono soltanto sognarsi, almeno a quell’età.

In pensione a 24 anni di età: il segreto non è la ricchezza ma il risparmio

Mike Rosehart ha le idee chiare sul suo futuro e non potrebbe essere altrimenti, visto il ‘traguardo’ raggiunto. Il giovane canadese ha messo da parte molti soldi ma – tiene a precisare – non si tratta di fortune di famiglia, bensì dei risparmi accumulati nel corso del tempo. Tante rinunce ai piccoli piaceri della vita che gli hanno permesso, mese dopo mese, di costituire un tesoretto sempre più sostanzioso. Dunque, niente patatine, sigarette e altri sfizi ma parsimonia e oculatezza nelle spese.

In pensione a 24 anni
In pensione a 24 anni in Canada, il segreto è il risparmio (Gazzettapmi.it)

Il suo consiglio infatti a chi cerca di emularlo è racchiuso in queste parole ai suoi followers: “Il segreto per andare in pensione presto? Bisogna cercare di spendere meno e risparmiare“. Ma c’è la nota dolente: per quanto riguarda l’Italia, è davvero difficile immaginare un caso simile, posto che le buste paga non sono corpose come in America e che il costo della vita è aumentato vertiginosamente.

Gestione cookie