Concorso ESTAR per 30 amministrativi a tempo indeterminato: ecco cosa devi sapere per partecipare

ESTAR ha lanciato una selezione atta ad individuare 30 coadiutori amministrativi disabili. Le informazioni chiave sul concorso pubblico.

Le occasioni per cimentarsi in un concorso pubblico non mancano mai. Lo dimostra ad esempio la nuova selezione ESTAR che prevede il reclutamento di ben 30 coadiutori amministrativi. Questo concorso ha però la peculiarità di essere riservato esclusivamente ai disabili.

Concorso pubblico ESTAR
Concorso pubblico ESTAR in Toscana (Gazzettapmi.it)

Vediamo di seguito le principali caratteristiche della selezione, in modo da non farsi trovare impreparati e provare ad agguantare un posto.

Concorso pubblico ESTAR: le figure ricercate

L’Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale (ESTAR) Toscana ha bandito un concorso pubblico, mirato all’assunzione di:

  • coadiutori amministrativi senior
  • disabili di cui all’art. 1 della Legge 68/99

Si tratta dunque delle cd. categorie protette, delle quali si trova menzione all’art. 1 della Legge 68/99, e che sono iscritti negli elenchi di cui all’art. 8 della stessa.

Interessante notare che i 30 posti da coprire sono tutti con contratto a tempo indeterminato, perciò si tratta di un’opportunità di impiego fisso.

Le persone che vinceranno il concorso saranno distribuite presso diverse sedi territoriali di lavoro, nell’ambito della regione Toscana. Nel bando si precisa altresì che saranno compilate 5 distinte graduatorie di merito, che suddivideranno gli assunti in varie aziende ospedaliere, società della salute e aziende USL.

Concorso pubblico ESTAR: i requisiti e le prove

Gli interessati/e a partecipare alla selezione in oggetto, debbono sapere che i requisiti richiesti sono la cittadinanza italiana (o altra condizione di cui al bando di concorso), l’assenza di situazioni di incompatibilità con l’impiego, la non esclusione dall’elettorato attivo, l’ottenimento del titolo di istruzione secondaria di primo grado e l’attestato di superamento di due anni di scolarità dopo il diploma di istruzione secondaria di primo grado. Quindi occorrerà fare attenzione ai requisiti per presentare validamente la domanda di iscrizione.

Concorso pubblico in Toscana
Concorso pubblico in Toscana, ecco chi può farlo (Gazzettapmi.it)

I candidati ammessi alla selezione saranno scelti con la valutazione dei titoli e due prove d’esame: una pratica e una orale. Tra le materie da studiare vi saranno ad esempio il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62 del 16/4/2013), i principi generali in tema di documentazione amministrativa, accesso agli atti, trasparenza, anticorruzione e privacy e gli elementi di legislazione sanitaria e amministrativa.

Entro quando fare domanda per il concorso ESTAR

Come specifica il bando di concorso, al fine di presentare la domanda di ammissione, il candidato o candidata ha tempo fino al primo febbraio prossimo. Per partecipare deve accedere alla procedura telematica presente in questa pagina (con relativo form online). Sarà necessario possedere le credenziali digitali Spid o CIE per accedere alla piattaforma, come pure essere muniti di una PEC.

Gestione cookie