A quanto ammonteranno nel 2024 gli assegni a favore di invalidi, ciechi e sordi? Le cifre aggiornate nell’ultima circolare Inps.
Con la prima circolare dell’anno, pubblicata il 2 gennaio, Inps ha disposto in materia di rinnovo delle pensioni, delle prestazioni assistenziali e delle prestazioni di accompagnamento alla pensione per l’anno 2024.
In particolare, l’istituto di previdenza ha inteso pubblicare anche le somme e i limiti reddituali per i trattamenti previdenziali, gli assegni e le indennità versate a favore degli invalidi civili, ciechi civili e sordi per l’anno appena iniziato. Vediamo alcuni utili dati.
Ebbene, nella circolare si trova rimarcato che la misura della perequazione definitiva per l’anno passato e previsionale per l’anno appena iniziato, vale altresì per le pensioni e agli assegni a favore dei mutilati, invalidi civili, ciechi civili e sordomuti.
La circolare ha confermato l’indice di perequazione delle pensioni e assegni per il 2023, fissandolo nella misura del +8,1%. Da notare che il conguaglio è cominciato negli ultimi mesi dell’anno appena terminato.
Per il 2024 l’indice provvisorio di perequazione è invece pari al +5,4%. Rimarchiamo che la rivalutazione delle pensioni e degli assegni a favore dei cittadini mutilati, invalidi civili, ciechi civili e sordomuti, è compiuta sulla scorta della perequazione definitiva per l’anno 2023 e della previsione di percentuale di variazione, che è stata fissata appunto in un +5,4% dal primo gennaio scorso, salvo conguaglio da compiersi in sede di perequazione per l’anno posteriore.
I limiti di reddito per l’anno in corso, per il diritto ai trattamenti previdenziali a favore dei mutilati, invalidi civili totali, ciechi civili e sordomuti, crescono dell’8,6% rispetto al 2023. Mentre il limite di reddito per il diritto all’assegno mensile degli invalidi parziali e delle indennità di frequenza – precisa la circolare Inps del 2 gennaio scorso – è quello valevole per la pensione sociale.
La rivalutazione delle pensioni e degli assegni a favore dei cittadini mutilati, invalidi civili, ciechi civili e sordomuti comporta un piccolo aumento rispetto agli importi Inps delle invalidità 2023.
La citata circolare Inps, all’allegato 2, include le tabelle importi invalidità per l’anno in corso. Di seguito i valori esposti in sintesi:
Per ulteriori dettagli si invita alla lettura dell’allegato 2 della circolare Inps.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…