Smettere di fumare è un obiettivo molto importante e al tempo stesso molto difficile da raggiungere, ma si può fare.
Ad un certo punto qualsiasi fumatore può sentire la necessità di smettere con le “bionde”, vuoi per salute o perché non dà più soddisfazione.
Si tratta di una scelta importante e che porterà solamente dei benefici, ma non è semplicissimo. Infatti ci vuole una grande forza di volontà e poi è necessario anche individuare il momento giusto. Anche se si decide di smettere, infatti, è preferibile rimandare se – ad esempio – dobbiamo sostenere degli esami o stiamo vivendo una situazione di particolare stress.
Una volta che siamo arrivati al fatidico momento, però, come fare? Non esiste una soluzione che vada bene per tutti, però gli esperti indicano 7 step che, se seguiti, possono aiutare moltissimo.
Il miglior modo per smettere di fumare è rispettare 7 semplici regole, eccole tutte
Abbiamo detto che il fattore forza di volontà è quello più importante e poi segue l’individuazione del momento giusto. Poi, si potranno seguire le indicazioni degli esperti, e passo dopo passo molto probabilmente raggiungeremo l’obiettivo.
Lo step iniziale è quello di eliminare dalla circolazione tutto ciò che ricorda il fumo: accendini, posacenere, e magari anche le foto in cui siamo ritratti con la sigaretta in bocca. È opportuno anche avvisare tutti i conoscenti dell’inizio del percorso, perché saranno più tolleranti e potranno anche supportare.
Già dopo pochi giorni senza sigarette si avvertono i primi benefici, e il consiglio è quello di fare delle camminate o andare in bicicletta; l’attività svuoterà la testa dal pensiero del fumo, e la soddisfazione di non avere più il fiato corto incentiverà a perseguire nell’obiettivo.
Il terzo step consiste nel cambiare leggermente la dieta, nel senso che si deve aumentare il consumo di frutta e verdura. Questi alimenti depurano, idratano e regalano una minor voglia di fumare. L’idratazione è molto importante quando si smette, quindi è necessario bere di più.
Il metodo del salvadanaio è sicuramente molto efficace. Ogni giorno o con regolarità mettiamo da parte i soldi che avremmo speso in sigarette. Dopo poco tempo avremo un gruzzoletto da spendere come (meritatissima) gratificazione.
Il fattore emotivo è molto importante durante lo stop al fumo; bisogna sforzarsi di pensare positivo, di guardare solamente a tutti i benefici che possiamo ottenere non fumando più, lasciando da parte il più possibile i pensieri negativi.
Infine, non dobbiamo giudicarci se non riusciamo al primo tentativo. Smettere di fumare è davvero difficile per chiunque e se necessario abbiamo a disposizione diverse forme di aiuto esterne, come i centri antifumo.
Con questo programma è molto probabile che riusciremo a eliminare per sempre la pessima abitudine di fumare.