L’esonero dal pagamento del ticket sanitario spetta anche in relazione al possesso di un determinato reddito. Quali sono le soglie stabilite?
Alcune categorie di contribuenti sono esonerati dal versamento del ticket sanitario se hanno un reddito che non supera un determinato limite.
I requisiti differiscono in base all’età e ai codici di esenzione. Nel dettaglio:
Non possono, invece, usufruire dell’agevolazione i lavoratori autonomi.
Per non pagare il ticket sanitario, bisogna inviare apposita richiesta all’ASL e non all’INPS.
Ci si può recare presso uno degli sportelli della sede territorialmente competente, presso ogni Distretto sanitario, muniti di codice fiscale e di una copia di un valido documento di riconoscimento.
Coloro che possiedono tutti i requisiti di reddito e di età che abbiamo precedentemente elencato vengono inseriti in uno specifico elenco che l’Agenzia delle Entrate invia alla Regione, alle ASL e ai medici di base. La lista viene aggiornata ogni anno, il primo aprile.
Il beneficiario riceve il certificato di esenzione direttamente presso la propria abitazione, tramite Posta. In caso contrario, è necessario recarsi presso uno degli sportelli ASL abilitati e richiedere la copia del certificato di esenzione. Per tale operazione non è richiesta alcuna documentazione aggiuntiva.
Alle donne incinte, infine, viene attribuita un’esenzione automatica in relazione alla propria condizione e a prescindere dal reddito, dall’età e da altre condizioni.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…