Se si hanno alti livelli di colesterolo cattivo nel sangue è possibile ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario e altri benefici.
Il colesterolo alto può causare gravi complicanze e patologie invalidanti. Ecco perché sono previste agevolazioni per chi riscontra una ipercolesterolemia. Si può ottenere l’invalidità civile o più semplicemente l’esenzione ticket sanitario.
Genetica e cause acquisite possono alzare i livelli di colesterolo nel sangue. Le conseguenze sono un aumento dei rischi di insorgenza di patologie cardiovascolari. Il colesterolo cattivo, infatti, si accumula in depositi di grasso nei vasi sanguini provocandone il restringimento e l’ostruzione. Chi sa di soffrire di ipercolesterolemia familiare (causa genetica) deve tenere sotto controllo i valori del colesterolo LDL per evitare di avere un ictus o un infarto anche in giovane età. Se a causa di questa patologia dovessero insorgere malattie invalidanti allora si potrebbe chiedere l’invalidità civile. Quando comporta anche problemi di deambulazione si potrebbe ottenere anche l’accompagnamento. Tutto dipende dalla gravità dell’invalidità riconosciuta.
Ma facciamo un passo indietro tornando alla malattia ereditaria provocata da mutazioni nel gene che codifica i recettori cellulati delle lipoproteine a bassa densità. I soggetti colpiti da una delle forma di ipercolesterolemia familiare possono richiedere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.
Il codice di esenzione ticket in caso di ipercolesterolemia familiare è 025. L’esonero permette di non pagare determinate prestazioni ma solo se si è affetti da ipercolesterolemia familiare eterozigote tipo II a e II b, colesterolo alto combinato, colesterolo alto primitivo poligenico e iperlipoproteinemia di tipo III.
Tra gli esami oggetto di esonero citiamo il Colesterolo HDL, il colesterolo totale, i trigliceridi, il prelievo di sangue venoso e in caso di complicanze cardiovascolari l’elettrocardiogramma, l’ecografia cardiaca e l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici.
Per poter ottenere l’esenzione occorrerà fare richiesta all’Azienda Sanitaria Locale di competenza territoriale presentando la certificazione attestante la malattia. Il documento dovrà essere rilasciato da una struttura ospedaliera oppure ambulatoriale pubblica. Come documentazione valida risulta la copia della cartella clinica rilasciata da una struttura privata (con valutazione del medico ASL) o pubblica, la copia del verbale di invalidità, i certificati della Commissioni mediche degli Ospedali militari e le certificazioni rilasciate dalle Istituzioni sanitarie pubbliche di Paesi appartenenti all’Unione Europea.
L’ASL potrà così rilasciare un attestato di esenzione con la definizione della malattia o la condizione di cui si soffre completo di codice identificativo e delle prestazioni da richiedere in esenzione. L’esonero dal pagamento del ticket sanitario per valori elevati del colesterolo LDL rientrano nelle esenzioni per malattie croniche.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…