Poste Italiane intende assumere alcune migliaia di figure entro il primo bimestre 2024. Scopriamo di più delle selezioni in vista.
Tra i posti di lavoro stabili per antonomasia vi sono quelli alle Poste e, periodicamente, non mancano le nuove selezioni atte a far fronte al turnover come pure alle necessità contingenti di una delle più grandi Spa del nostro paese.
In particolare l’azienda ha annunciato migliaia di nuove assunzioni nei primi mesi del 2024, grazie a nuove selezioni che porteranno al reclutamento di risorse con contratto a tempo determinato nel settore del recapito postale e nella produzione. Vediamo un po’ più da vicino.
Si tratta – dicevamo – di assunzioni a tempo determinato, la cui necessità si sta palesando in Poste Italiane come conseguenza della mole di attività in alcune aree chiave per l’azienda stessa. Di fatto si tratta di contratti con scadenza ma le persone selezionate potranno sviluppare esperienza nelle Poste ed ambire in futuro ad un posto di lavoro più stabile.
Gennaio e febbraio 2024 saranno dunque i mesi clou per queste nuove assunzioni, che Poste ha stimato in totale superiori a 3.600 nuove unità. In particolare, dette nuove assunzioni intendono potenziare il personale dedicato al servizio di recapito e smistamento della posta che, come si può agevolmente intuire, è un settore chiave per l’azienda.
Gran parte delle offerte di lavoro in oggetto attiene al reclutamento di portalettere, con contratti della durata tipica di 3 o 4 mesi. Spesso in passato Poste Italiane ha svolto selezioni per l’individuazione di queste figure. Ma è vero che ci sono altresì posizioni disponibili per addetti alla produzione e allo smistamento, oltre ad ulteriori profili che potrebbero essere oggetto di prossimi annunci di assunzione.
Quanto ricordato sopra è stato reso noto dal sindacato Failp (Federazione Autonoma Italiana Lavoratori Postelegrafonici) Cisal, ovvero il primo sindacato autonomo in Poste Italiane. Ecco come si divideranno le 3.678 assunzioni previste durante questo periodo:
Non solo. Poste Italiane ha anche avviato un piano di esodi agevolati, mirando a coinvolgere non meno di 3.900 lavoratori, che chiuderanno la loro esperienza di lavoro entro il 31 dicembre 2025. Proprio questo progetto consentirà di favorire la staffetta generazionale, con nuovi inserimenti – anche ulteriori rispetto a quelli summenzionati.
Ricordiamo infine che gli interessati e le interessate alle assunzioni presso Poste Italiane dovranno ricordarsi di visitare l’area “Lavora con noi” del sito web ufficiale di Poste Italiane. Qui infatti sono comunicati gli annunci legati alle opportunità di impiego. Non solo. Si possono anche consultare le posizioni aperte e spedire il proprio CV con il form online ad hoc. Ecco perché se si cercano nuove opportunità lavorative, è preferibile dare un’occhiata al sito delle Poste, dove periodicamente gli annunci di lavoro – per figure anche specialistiche – sono pubblicati.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…