È attivo il concorso per diventare Agenti di Polizia: 200 candidati realizzeranno il sogno

Il concorso per Agenti di Polizia è stato indetto. Scopriamo i dettagli del Bando per inviare il prima possibile la candidatura e dare una svolta a questo 2024.

Chi intende cambiare la propria vita e intraprendere una carriera nelle Forze Armate deve dare uno sguardo ai concorsi attualmente attivi. Si può inoltrare la candidatura per diventare Agenti di Polizia.

Concorso Agenti di Polizia Municipale
Concorso Agenti di Polizia Municipale (Gazzettapmi.it)

Il Comune di Firenze ha indetto un concorso per l’assunzione di Agenti di Polizia Municipale. I candidati selezionati saranno duecento con contratto a tempo pieno e indeterminato. Le risorse si occuperanno di far rispettare le norme del territorio del Comune presso cui è assunto, pattuglierà le strade, dirigerà il traffico e multerà i trasgressori delle normative. L’Agente di Polizia Municipale interviene, poi, in caso di sinistri che coinvolgono auto, moto e pedoni.

Lo stipendio per il livello base va dai 1.240 euro al mese ai 2.192 euro. Dopo cinque anni di esperienza lavorativa il range va dai 1.467 euro ai 2.535 euro mensili.

Requisiti per diventare Agenti di Polizia Municipale: il concorso di Firenze

Il bando è reperibile sul sito del Comune di Firenze e sul portale inPA, sito attraverso il quale si potrà inoltrare domanda di partecipazione al concorso. Sarà dunque necessario essere in possesso di SPID, Carta di Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o della credenziali eIDAS per candidarsi. Inoltre occorrerà possedere una PEC intestata a proprio nome.

Partecipare al Concorso per diventare Agenti di Polizia
Come candidarsi al Concorso per diventare Agenti di Polizia (Gazzettapmi.it)

Nel corso del 2024 si assumeranno 70 unità che andranno ad aggiungersi alle 30 unità già selezionate nel 2023. Nel 2025, poi, ci saranno altre 100 assunzioni. Per partecipare occorrerà avere la cittadinanza italiana, un’età compresa tra i 18 e i 32 anni, l’idoneità psico-fisica all’impiego, godere dei diritti civili e politici, far parte dell’elettorato attivo, non avere condanne penali, non essere stati destituiti da un impiego presso una PA.

Tra i requisiti il possesso della patente di guida B, il superamento del periodo di prova nel profilo professionale di interesse, l’assenza di impedimenti al porto d’armi e il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Completano il profilo l’assenza di condizioni di disabilità e il possesso dei requisiti psico-fisici per il porto d’armi.

I candidati dovranno affrontare una prova preselettiva qualora le domande arrivate sia superiori alle aspettative. Un quiz a risposta multipla che selezionerà i 700 candidati che potranno continuare con le prove. Queste saranno una prova scritta, una orale e una prova di accertamento delle competenze trasversali. Ci sarà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese.

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 26 gennaio 2024.

Gestione cookie