Il Comune di Montagnana cerca un collaboratore amministrativo con il ruolo di ‘messo’, a tempo indeterminato. Le informazioni essenziali.
Gli interessati a conseguire un posto di lavoro nella PA, tramite concorso pubblico, potrebbero trovare utile sapere che il Comune di Montagnana, in provincia di Padova, ha recentemente pubblicato un bando di concorso per messo comunale con diploma triennale. Prevista l’assunzione con contratto a tempo indeterminato e conseguentemente in palio vi è un posto fisso.
Di seguito le principali informazioni per non perdere questa opportunità di lavoro.
Concorso pubblico Comune di Montagnana 2024: requisiti generali di partecipazione alla selezione
Nel dettaglio, questa amministrazione locale ricerca un ‘collaboratore amministrativo – messo‘, dell’area degli operatori esperti (ex cat. B). Tra i requisiti da possedere onde partecipare alle prove d’esame, vi sono quelli consueti dei concorsi pubblici, ovvero:
- la cittadinanza italiana o uno degli stati membri UE (o cittadinanza di paesi terzi a specifiche condizioni)
- pieno godimento dei diritti civili e politici
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a questo
obbligo (ovvero i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985) - compimento della maggiore età, ma comunque non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente comunale
- idoneità psico-fisica all’attività di lavoro in oggetto
- patente di guida almeno di categoria B
- assenza di situazioni di incompatibilità (tutti i dettagli su ciascuna di esse sono inclusi nel testo del bando di concorso)
Concorso pubblico Comune di Montagnana 2024: il requisito formativo
Inoltre, i candidati alla selezione in oggetto, che servirà ad individuare ed assumere un messo comunale con contratto a tempo indeterminato, dovranno avere almeno il diploma di qualifica professionale, ottenuto
al termine di corsi triennali presso Istituti Professionali di Stato o scuole legalmente riconosciute – o titolo di studio superiore.
Nel bando di concorso si precisa altresì che, in riferimento ai titoli di studio conseguiti all’estero, l’ammissione al concorso per messo comunale nel Comune di Montagnana è subordinata al riconoscimento degli stessi, ai sensi della normativa vigente.
Pertanto, nella domanda di partecipazione al concorso deve essere allegata la certificazione di equiparazione del titolo di studio, scritta in lingua italiana ed emessa dalle competenti autorità.
Entro quando fare domanda concorso pubblico Comune di Montagnana?
Come indica il sito web del comune veneto, la scadenza di presentazione delle domande sul portale Inpa coincide con il 22 gennaio prossimo, quindi gli interessati hanno alcune settimane per manifestare il loro interesse ed iscriversi al concorso.
Per ulteriori informazioni ricordiamo che il bando di concorso è pubblicato integralmente sul Portale Unico del Reclutamento https://www.inpa.gov.it, e sul sito https://www.comune.montagnana.pd.it nella sezione “Amministrazione trasparente” sottosezione “Bandi di concorso”.