Qual è l’account Instagram più indicato per aziende e professionisti? Ecco quale scegliere tra i 3 oggi proposti dalla piattaforma.
Instagram è la nota piattaforma web che conta centinaia di milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Versatile, facile da usare ed in grado di mettere in comunicazione persone da ogni parte del globo, Instagram sta registrando un successo che appare inarrestabile, ed in grado di fare una fortissima concorrenza al ‘rivale’ Facebook.
La piattaforma è multifunzione perché non permette solo di postare e condividere foto, ma anche brevi video. In più Instagram permette di commentare innumerevoli post, scrivendo la propria opinione su fatti e persone ed interagendo con altri utenti. Ecco spiegati il perché della sua fortuna e la duttilità di utilizzo, che favorisce anche le aziende e i professionisti.
Infatti Instagram è usata anche da chi lavora, al fine di promuovere un’azienda o una nuova attività professionale. Grazie ai post e ai video si possono acquisire nuovi clienti e si può incrementare la propria popolarità grazie alla diffusione dei contenuti sul web.
Ma quale profilo Instagram utilizzare? Come è noto la piattaforma consente di usare tre differenti tipi di account: quale scegliere per promuoversi al meglio? Facciamo chiarezza.
Non solo account base ed account creator: il profilo Instagram business fa realmente la differenza
Base, creator e business: sono questi i nomi dei tre diversi account che Instagram permette di avere. Se il profilo base è pensato per un utilizzo strettamente personale, il profilo creator è adatto invece a chi svolge l’attività di content creator o di influencer, e conseguentemente lavora a diretto contatto con il mondo digitale.
Il profilo più idoneo per aziende e liberi professionisti, che con Instagram vogliono promuovere attività, prodotti e servizi, è dunque quello business. Si tratta del cd. account aziendale, il quale consente ai proprietari di accedere ad una varietà di strumenti gratuiti ed utili ad ottenere visibilità, opportunità di vendita e nuovi clienti.
Insomma, chi intende farsi conoscere e pubblicizzarsi su Instagram dovrà fare riferimento all’account business, che garantirà la possibilità di usufruire di funzionalità ed opzioni precluse agli altri due account, base e creator.
Infatti un marchio o uno studio professionale con account business, può ad esempio pubblicare post sponsorizzati, ma anche indicare la particolare categoria del business e le informazioni di rilievo, come contatti, indirizzo e sito web aziendale.
Altre funzionalità utili e tipiche degli account business sono rappresentate dall’accesso agli insight e ad informazioni specifiche sui post e sui contenuti sponsorizzati. Ma soprattutto questi account consentono di accedere alla funzione denominata Shopping. Grazie ad essa, gli utenti possono vendere prodotti direttamente su Instagram, potendo ambire ad incrementare non poco il loro volume di affari.