Cosa fare nel caso in cui si voglia avere un duplicato del verbale invalidità civile Inps? La risposta di Inail che indica come comportarsi.
Il verbale 104 Inps consiste in un documento che comprova lo stato di invalidità civile, come pure il riconoscimento della legge 104, e consente di accedere a determinate agevolazioni e benefici fiscali previsti dalla legge. Al fine di visualizzare il proprio verbale di invalidità dell’istituto di previdenza, si può accedere al profilo personale sul sito web dell’ente o contattare il contact center Inps.
Ma che fare in caso di immediato bisogno di un duplicato del verbale di invalidità civile Inps? Lo spiega il portale SuperAbile di Inail, ovvero il Contact center integrato per la disabilità. Ecco cosa sapere a riguardo.
Verbale invalidità civile Inps, le istruzioni Inail per il duplicato
Per la richiesta di prestazioni sociali o assistenziali o l’ottenimento di benefici fiscali, potrebbe rivelarsi necessario munirsi di un duplicato del verbale e, per questo, il citato portale dell’Inail precisa che sussistono due distinte procedure a seconda della data di accertamento dell’invalidità o dell’handicap.
In particolare:
- per i verbali di invalidità civile Inps emessi dal primo gennaio 2010 la domanda della copia dei verbali deve essere inviata direttamente all’Inps, alla sede territoriale di appartenenza. Il verbale dovrebbe comunque essere visibile nel profilo Inps personale e – per visionarlo – occorrerà fare il login al servizio relativo, in modo autonomo o con l’intermediazione di un patronato/Caf
- per i verbali di invalidità civile Inps emessi in data anteriore al 2010, invece, va ricordato che avrebbero dovuto essere trasferiti in formato elettronico – precisa l’Inail nel suo portale. Ma ciò non sempre è avvenuto e, in parecchi casi, i verbali più vecchi possono risultare di complicato reperimento e lettura. Ecco perché in dette circostanze, è opportuno che l’interessato si rivolga direttamente all’ufficio invalidi civili della propria Asl/Usl locale, menzionando la data/anno di accertamento dell’invalidità civile/handicap patito.
Inoltre, Inail precisa che, qualora le visite d’invalidità e handicap siano state compiute congiuntamente, o nello stesso anno, e si è perso soltanto uno dei verbali, si può comunque risalire alla data del verbale perso partendo da quella che compare nel verbale ancora in possesso.
Concludendo, si rimarca ancora che i verbali dell’invalidità civile Inps debbono essere trasmessi in duplice copia e firmati in originale da parte dei membri la Commissione Medica, che ha compiuto la visita. Non solo: onde proteggere i dati sensibili della persona invalida, devono essere emessi due verbali – ovvero uno con la diagnosi e un altro senza.