Pasta della Lidl, lo sapevi da dove proviene esattamente? Ecco la verità

I supermercati Lidl fanno parte di una catena tedesca ma ce ne sono tanti anche in Italia; ma dove fanno i prodotti che vendono?

Oggi pur di risparmiare gli italiani acquistano i prodotti che costano di meno, in qualsiasi supermercato offra degli sconti. Lidl è una catena di supermercati discount che ha saputo conquistare la fiducia dei consumatori, perché molti affermano di risparmiare e al tempo stesso acquistare prodotti di qualità.

dove fanno la pasta lidl
La pasta Lidl è economica e molto apprezzata – Gazzettapmi.it

La pasta sicuramente entra nel carrello degli italiani quotidianamente, o quasi, perché fa parte della tradizione culinaria nazionale. Ma potremmo chiederci dove venga fatta la pasta venduta alla Lidl, visto che in fondo l’azienda è tedesca.

Oggi, poi, riuscire a trovare nei negozi i nostri prodotti locali è sempre più difficile; a causa delle regole del mercato, i prodotti italiani vanno all’estero e noi troviamo tra gli scaffali i prodotti degli altri Paesi europei. Un controsenso, visto che l’Italia riesce a produrre eccellenze in ogni comparto, alimentare e non. Ecco dunque qual è la verità dietro ai pacchi di pasta venduti dalla catena tedesca di discount.

Lidl, la pasta che viene venduta nei supermercati di questo marchio da dove arriva? La risposta è inaspettata

Nonostante le novità alimentari a cui possiamo accedere, la pasta rimane sempre uno degli alimenti base degli italiani; anzi, negli ultimi anni il consumo di passa è praticamente raddoppiato, passando da 9 a 17 milioni di tonnellate annue.

quanta pasta consumano gli italiani
La pasta non conosce crisi e il suo consumo è aumentato – Gazzettapmi.it

Da Lidl possiamo trovare sia la pasta dei marchi più famosi sia quella confezionata sotto altri nomi di brand, che probabilmente conosciamo di meno perché non compaiono nelle pubblicità.

Spesso però i grandi supermercati fanno accordi commerciali con le aziende del territorio e fanno produrre alimenti o altri beni di consumo da alcune realtà, per poi mettere il marchio stesso del supermercato. Succede da Lidl ma anche in altre catene di supermercati.

Per quanto riguarda la pasta, Lidl ha un suo brand ma ci sono altri marchi che costano meno rispetto ai più blasonati. Ma la bella notizia è che la pasta viene fatta qui in Italia, e anche da aziende prestigiose.

Scendendo più nel particolare, ecco dove vengono prodotte le confezioni e da dove arriva la materia prima, cioè la pasta:

  • La pasta a marchio “Italiamo”, la varietà secca trafilata al bronzo, è prodotta dal Pastificio Liguori a Gragnano (NA).
  • La pasta a marchio “Combino” viene prodotta nel pastificio italiano Fratelli Cellino, pastificio sardo. Altri formati  del marchio Combino come le penne, gli spaghetti e i sedani vengono prodotti dal pastificio Antonio Pallante titolare del marchio “Pasta Reggia”.
  • La Pasta secca all’uovo, sempre del marchio Combino, è prodotta dal Pastificio Barbieri di Correggio (RE) o da “Pasta Zara”.
  • La pasta “Deluxe” è prodotta dal Pastificio Taralloro, Sammichele di Bari. La linea Deluxe pasta fresca ripiena, proviene invece dal pastificio di Armando De Angelis, Villafranca Di Verona.
  • La pasta fresca all’uovo marchiato “Nonna Mia” e “Italiamo” sono prodotte da Armando De Angelis, Villafranca Di Verona. Quella fresca di semola invece, sempre “Nonna Mia” viene prodotta dal pastificio Casa Milo, Bitonto, in provincia di Bari.
Gestione cookie