Le dichiarazioni dei redditi dei politici italiani potrebbero sorprendere, almeno in alcuni casi. Ecco quelle più importanti.
Quella del politico è un’attività che, solitamente, viene ricondotta non soltanto alla gestione e alla difesa degli interessi sia statali che dei singoli cittadini, ma anche e soprattutto ad ingenti guadagni.
Se in questi giorni fa scalpore la notizia per cui Giuseppe Conte è il leader politico con il reddito più basso – 24.359 euro lordi annui è infatti il reddito complessivo da lui dichiarato per ciò che attiene ai compensi dello scorso anno – non mancano i politici con un reddito molto elevato, come emerge dai documenti depositati alla Camera. Vediamo i nomi dei più ricchi.
E’ piuttosto facile oggi scoprire quanto dichiarano al Fisco deputati, senatori, membri del governo e dirigenti di partito, in quanto specifiche regole di trasparenza li obbligano a pubblicare negli appositi siti istituzionali le proprie dichiarazioni dei redditi.
Quelli che seguono sono i redditi complessivi della top ten, di cui si trova traccia nell’ultima dichiarazione al Fisco, che ha nel 2022 il periodo d’imposta di riferimento:
Per quanto riguarda Casellati e Nordio i dati si riferiscono tuttavia alla dichiarazione dei redditi 2022, in quanto noti.
Quelli elencati sopra rappresentano i dati reddituali dei primi dieci politici italiani più facoltosi, ovvero coloro che nell’anno di imposta 2022 hanno avuto i redditi maggiori. Come si può notare si tratta della classifica che raggruppa i più noti esponenti politici italiani, compresi leader di partito e membri del Governo attuale. Si tratta di dati ufficiali siccome le dichiarazioni dei redditi – come dicevamo – sono pubbliche e, dunque, consultabili e verificabili da tutti.
Da notare che Giuseppe Conte ha dichiarato non molto perché lo scorso anno è stato per poco tempo in Parlamento, mentre non stupisce che la Premier Giorgia Meloni nell’ultima dichiarazione dei redditi abbia segnalato al Fisco una cifra molto più alta di quelle precedenti. L’anno scorso la leader di FDI aveva dichiarato un reddito complessivo corrispondente a 160.706 euro e nel 2021, invece, 134.000 euro.
Nei primi posti di questa speciale classifica non compaiono alcun nomi famosi, quali ad esempio Matteo Salvini (Lega), che ha dichiarato ‘solo’ 99.699 euro, e Giancarlo Giorgetti (Lega), che invece ne ha dichiarati 99.761 euro relativamente all’anno di imposta 2022. Paolo Zangrillo di Forza Italia ha dichiarato 99.052 euro, mentre l’ex Premier Enrico Letta ne ha dichiarati148.414.
Concludendo, la leader del PD Elly Schlein (Pd) ha dichiarato al Fisco la cifra di 94.725 euro, mentre per la collega Maria Elena Boschi (Italia Viva) il reddito è stato pari a 98.471 euro.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…