Stato di handicap e invalidità civile sono espressioni da tener distinte, ma a cosa fanno riferimento? La risposta dell’Inail in proposito.
Il linguaggio usato nelle regole dei testi chiave per il disabile, come ad esempio la legge 104, non è sempre di agevole comprensione per il comune cittadino. Talvolta incomprensioni o dubbi si fanno largo e colui che vorrebbe fare una richiesta di una prestazione sociale, si trova disorientato non sapendo bene quali mosse compiere.
Pensiamo ad esempio alle espressioni ‘invalidità civile‘ e ‘stato di handicap‘: potrebbero apparire l’una il sinonimo dell’altra, ma così non è. Infatti un cittadino si è rivolto al portale SuperAbile di Inail per chiedere quale sia la differenza tre di esse. Detto portale è assai utile perché, in formato digitale, gli esperti dell’istituto rispondono alle persone che hanno dubbi in merito al funzionamento delle prestazioni assistenziali e, in generale, sul significato di questa o quell’espressione tecnica.
Vediamo allora qual è stata la risposta al quesito del cittadino.
Le domande formulate sono ben precise: qual è la differenza tra invalidità civile e stato di handicap? E quali sono i parametri da considerarsi per determinare l’una e l’altro? Ebbene, l’Inail ha precisato che il d. lgs. n. 509 del 1988 in tema di minorazioni, invalidità e relativi benefici fissa quanto segue:
In sostanza può certamente presentarsi la situazione nella quale una persona, a cui è stata attribuita dalla commissione medica Inps un’invalidità civile al di sotto del 100%, abbia comunque ricevuto il riconoscimento di stato di handicap, anche grave (così come stabilito dall’art 3. comma 1/3, della legge 104/92). Ecco perché Inail ha fornito le informazioni generali per comprendere la differenza tra ‘invalidità civile’ e ‘stato di handicap’, due concetti che debbono tenersi ben distinti.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…