BTP Valore, nuove emissioni nel 2024? Il MEF non esclude l’eventualità, dopo le due emissioni di quest’anno.
I titoli di Stato consistono in obbligazioni emesse dal MEF al fine di contribuire al fabbisogno interno. Infatti quando il paese deve finanziare progetti, servizi ed opere pubbliche o deve coprire il disavanzo di bilancio, emette titoli di Stato come i BTP, per raccogliere fondi dal mercato finanziario e dagli investitori.
Chi investe in questi titoli sa che può contare sulla garanzia dello Stato italiano e, conseguentemente, non dovrà fronteggiare alcun rischio di insolvenza. Detti titoli, una volta scaduti, comporteranno infatti il recupero del capitale inizialmente investito dal piccolo risparmiatore, che sarà integralmente rimborsato.
Ebbene, in relazione all’ampio bacino dei titoli di Stato, è notizia di questi giorni quella secondo cui il MEF sta considerando di effettuare nuove emissioni di BTP Valore nel 2024. Ricordiamo altresì che lo stesso Ministero quest’anno ha emesso detti Buoni del Tesoro Poliennali, nei mesi giugno ed ottobre – per un ammontare totale che supera i 35 miliardi di euro.
Vediamo allora più da vicino cosa potrebbe succedere il prossimo anno.
BTP Valore: nuove emissioni anche nel 2024?
Con l’approssimarsi della fine dell’anno, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato le linee guida sulle emissioni di titoli di Stato per il 2024. Ebbene, con specifico riferimento ai BTP Valore – la nuova categoria di titoli rivolta meramente ai risparmiatori individuali e affini – il Ministero ha rimarcato che il prossimo anno, qualora se ne verifichino le condizioni ed in relazione delle esigenze di finanziamento, potrà considerare l’opportunità di compiere una o più nuove emissioni. Il MEF ha altresì ribadito che vi sarà il premio extra finale di fedeltà, previsto per gli investitori retail che acquistano il titolo all’emissione e lo conservano fino alla data di scadenza.
Lo stesso Ministero ha già comunicato pubblicamente che, in caso di nuova emissione, si riserverà discrezionalità nel valutare la struttura finanziaria più idonea circa la scadenza, tipologia e periodicità di erogazione delle cedole ai risparmiatori, che investono sui BTP Valore.
Tratti distintivi dei BTP Valore
I BTP Valore permettono di investire in modo sicuro e, dunque, sono adatti specialmente a chi non ama molto il rischio in finanza. Come spiega il sito di Poste Italiane, detti BTP:
- rappresentano titoli obbligazionari
- sono emessi dallo Stato Italiano, a medio termine e a tasso variabile
- hanno cedole minime garantite e crescenti nel tempo
- comportano un premio per chi acquista il titolo nell’ambito della fase di collocamento e lo conserva fino alla scadenza
Ribadiamo infine che i BTP Valore rientrano nella vasta categoria dei Buoni del Tesoro Poliennali, ovvero titoli obbligazionari rimborsabili in una sola scadenza e con un tasso nominale fisso pagabile a cadenza fissa (cedola). In estrema sintesi, gli investitori che comprano detti titoli di Stato, in cambio dell’acquisto ottengono interessi periodici e il rimborso del capitale alla scadenza.