Previsioni meteo per Capodanno: sorpresa per chi ama sciare

La conclusione del 2023 e l’inizio del 2024 saranno turbolenti parlando dal punto di vista del meteo. Pioggia e neve incorniceranno il Capodanno. 

Pessime notizie per chi ha intenzione di spostarsi per festeggiare San Silvestro lontano da casa. Si prevede un vortice ciclonico a rovinare i piani portando una perturbazione atlantica.

Le previsioni meteo a Capodanno
Che tempo farà a Capodanno? (Gazzettapmi.it)

Dopo aver festeggiato Natale con i parenti, tanti italiani decidono di andare in vacanza a Capodanno per passare giorni di tranquillità, divertimento e spensieratezza prima di tornare ai ruoli della vita quotidiana feriale. Si progetta la settimana bianca oppure di passare la notte del 31 dicembre in un’incantevole città d’arte. Tutto questo sperando che il meteo ci assista. Invece le previsioni non sono per nulla favorevoli.

Un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa si dirige verso l’Italia con conseguente arrivo di una perturbazione atlantica che porterà pioggia e neve. Finirà il periodo di pausa dal freddo e dalle precipitazioni, dunque, ma proprio nel momento meno opportuno. Godiamoci, dunque, questi ultimi giorni se non ore di stabilità dovuta all’anticiclone.

Meteo a Capodanno, arrivano pioggia e neve

Nonostante non siano state giornate di sole in tutta Italia, a Natale il tempo è stato clemente sulla maggior parte delle regioni. Le temperature al sud e al centro sono alte rispetto la media stagionale mentre al nord il freddo si fa già sentire. A Capodanno ci saranno dei cambiamenti e non saranno piacevoli.

Le previsioni meteo a Capodanno
Arriva una perturbazione a Capodanno (Gazzettapmi.it)

Dal giorno di San Silvestro arriverà in Italia una perturbazione che porterà piogge irregolari in Liguria, nel Triveneto e nel settore prealpino. Nevicherà ad alta quota ma anche a 900/1000 metri di altitudine. Continueranno giorni di stabilità e clima asciutto al Centro e al Sud anche se nuvole passeggere potrebbero portare pioggia in serata nel Lazio e in Campania.

A Capodanno le piogge coinvolgeranno principalmente l’Umbria e il litorale tirrenico estendendosi oltra al Lazio e alla Campania fino alla Calabria. In può ci sarà il Libeccio a soffiare principalmente sulla costa tirrenica a creare disagi. Le temperature saranno, invece, al momento ancora clementi. Non sono previsti grandi cali (pochi gradi in meno) con il gelo che tarda ancora ad arrivare.

Le isole continueranno ad essere baciate dal sole così come le regioni adriatiche durante Capodanno ma già dai primi giorni del 2024 arriverà un’inversione di tendenza. Il peggioramento del tempo, dunque, sembra essere inevitabile. Si è sperato fino alla fine che ci potessero essere belle notizie invece il verdetto è ormai definitivo. L’Italia risentirà della perturbazione in arrivo.

Gestione cookie