Come fare a casa le pastiglie per la lavastoviglie da soli e il risultato è splendente

Vi riveleremo come preparare in casa le pastiglie per la lavastoviglie utilizzando ingredienti che sicuramente avete a portata di mano. 

Basta poco per creare pastiglie per la lavastoviglie fai da te. Con i giusti accorgimenti si potranno lavare le stoviglie anche se il detersivo è finito e utilizzando prodotti naturali.

Pastiglie per la lavastoviglie fai da te
Pastiglie per la lavastoviglie fai da te (Gazzettapmi.it)

Chi ha la lavastoviglie in cucina non torna più indietro. Perché lavare piatti e bicchieri a mano quando si ha un elettrodomestico che ha il compito di farlo per noi? Grazie alla lavastoviglie si risparmia tempo e si accelerano le operazioni di pulizia. Basta aggiungere il detersivo o le pastiglie all’elettrodomestico e avviare il programma per passare a fare altro.

Tutti i prodotti per la pulizia della casa siamo abituati a comprarli. Eppure ci sono tanti trucchi che consentono un risparmio economico ma anche di inquinare di meno e sprecare meno. Avete mai pensato di creare con le vostre mani il perfetto detersivo per le stoviglie (ma anche per gli indumenti o il pavimento)? Non pensate che sia un’operazione che richiede grandi abilità. Basta veramente poco per fare pastiglie per la lavastoviglie fai da te biologiche.

Il trucco per realizzare pastiglie per la lavastoviglie fai da te

Per preparare le pastiglie occorre procurarsi stampini della forma desiderata e dalle dimensioni giuste in base al proprio elettrodomestico. Vanno bene gli stampini per il ghiaccio in silicone, ad esempio, pratici e funzionali. Il passo successivo sarà aggiungere un cucchiaio di sapone di Marsiglia o Aleppo in un contenitore insieme a 20 grammi di acqua demineralizzata.

Due metodi per fare le pastiglie per la lavastoviglie
Due metodi per fare le pastiglie per la lavastoviglie (Gazzettapmi.it)

Poi unitevi 300 grammi di bicarbonato di sodio, 50 ml di aceto di vino bianco e 15 gocce di olio essenziale all’arancia dolce o al limone. Mescolate gli ingredienti fino a quando non si otterrà un composto denso. Versatelo negli stampini e fate solidificare (nel frigorifero se fa molto caldo oppure a temperatura ambiente). Inserendo un figlio di pellicola trasparente tra stampino e impasto si potranno togliere le pastiglie con maggiore facilità. Una volta pronte, tirare fuori le pastiglie e conservatele in un contenitore di vetro oppure plastica da posizionare lontano da fonti di calore e umidità.

C’è una preparazione alternativa che si potrebbe seguire. Mettete in una pentola 100 grammi di sapone di Marsiglia grattugiato, 150 grammi di bicarbonato, 100 grammi di soda e acqua del rubinetto. Bisognerà far cuocere il composto a fuoco basso fino a che diventerà una crema. Una volta spento il fuoco aggiungete 100 grammi di amido di mais e 20 gocce di olio essenziale per poi versare il composto nelle formine.

Gestione cookie