Il testamento deve contenere una serie di elementi essenziali affinché possa esplicare i suoi effetti. Vediamo quali sono.
Il testamento olografo è un atto scritto a mano dal testatore, nel quale sono indicate le disposizioni sul patrimonio da rispettare dopo il suo decesso.
Non è necessaria la presenza di notaio o testimoni, perché può esser redatto in autonomia. Proprio questo elemento, tuttavia, potrebbe nascondere una serie di pericoli.
Ai sensi dell’art. 602 del codice civile, il testamento olografo deve avere cinque requisiti essenziali e, cioè:
Il testatore può conservare il testamento olografo nella maniera che preferisce, ad esempio in casa, nella cassetta di sicurezza di una banca o può affidarlo a terzi o a un notaio.
Nel caso in cui decida di effettuare delle copie, deve lo stesso redigerle a mano, senza modifiche, su un diverso foglio e apporre data e firma. Non sono, dunque, ammesse fotocopie o fotografie.
Al momento del decesso del testatore, l’originale e le copie devono essere reperibili, affinché vengano consegnate a un notaio.
Per scongiurare problematiche relative alla suddivisione dell’eredità, al momento della predisposizione di un testamento, il testatore deve essere a conoscenza del fatto che ci sono i cd. eredi legittimari, che non possono essere esclusi dall’asse ereditario. Tali soggetti, infatti, devono necessariamente ricevere una quota del patrimonio. Se in vita sono state effettuate donazioni in favore dei futuri eredi, queste possono essere considerate anticipi sulla quota di legittima.
Ricordiamo, infine, che ci sono due metodi per redigere testamento:
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…