Si può richiedere il Bonus rottamazione e ricevere un contributo economico per comprare una nuova auto. Scopriamo quali sono i requisiti.
Il Bonus rottamazione consente di rottamare un vecchio veicolo e comprarne uno nuovo, elettrico o ibrido.
L’agevolazione può essere richiesta non solo per le auto ma anche per le moto e gli scooter e il suo importo varia a seconda del valore della vettura da rottamare.
Per il momento, è stato stanziato un fondo pari a una cifra compresa tra 900 milioni e 1 miliardo di euro, ma per le informazioni più dettagliate bisognerà attendere le prime settimane di gennaio.
Quel che è certo è che sono previste tre fasce diverse di importi, a seconda delle emissioni del veicolo. Alla prima fascia appartengono i mezzi full electric, con emissioni 0-20 grammi di CO2 per km, alla seconda fascia appartengono le auto ibride plug-in con emissioni pari a 21-60 grammi e alla terza le auto ibride full e alcuni modelli diesel e benzina Euro6, con emissioni 61-135 grammi.
Per le prima due categorie, è prevista una maggiorazione del 25% dell’importo spettante per coloro che possiedono un ISEE non superiore a 30 mila euro.
Per gli interessati che accedono al Bonus auto senza la rottamazione, la cifra sarà pari a 6 mila euro per la prima fascia di emissioni, a 7.500 euro per la seconda fascia e a 4 mila euro per la terza.
Nel caso in cui, invece, l’acquisto di un nuovo veicolo sia preceduto dalla rottamazione di quello vecchio, si potranno ottenere, per le emissioni 0-20 grammi, 11 mila euro (rottamazione fino a euro 2), 10 mila euro (rottamazione euro 3) e 9 mila euro (rottamazione euro 4).
Per le emissioni tra 21 e 60 grammi, invece, si otterranno 13.750 euro (rottamazione fino a euro 2), 12.500 euro (rottamazione euro 3) e 11.250 euro (rottamazione euro 4).
Infine, per le emissioni 21-60, le cifre saranno di 8 mila euro (rottamazione fino a euro 2), 6 mila euro (rottamazione euro 3) e 5.500 euro (rottamazione euro 4).
Per usufruire del Bonus rottamazione, bisogna possedere una serie di requisiti e rispettare dei limiti di prezzo per l’acquisto dei veicoli.
I veicoli con emissioni 0-20 grammi di emissioni non dovranno costare più di 35 mila euro, quelli con emissioni tra 21-60 grammi, dovranno avere un prezzo di acquisto di massimo 45 mila euro. In quest’ultimo caso, però, è stabilito anche il rispetto di un requisito reddituale e, cioè, di un ISEE inferiore a 30 mila euro.
Per i veicolo con emissioni tra 61 e 135 grammi, infine, il prezzo massimo di acquisto dovrà essere di 35 mila euro.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…