Si può richiedere il Bonus rottamazione e ricevere un contributo economico per comprare una nuova auto. Scopriamo quali sono i requisiti.
Il Bonus rottamazione consente di rottamare un vecchio veicolo e comprarne uno nuovo, elettrico o ibrido.
L’agevolazione può essere richiesta non solo per le auto ma anche per le moto e gli scooter e il suo importo varia a seconda del valore della vettura da rottamare.
Per il momento, è stato stanziato un fondo pari a una cifra compresa tra 900 milioni e 1 miliardo di euro, ma per le informazioni più dettagliate bisognerà attendere le prime settimane di gennaio.
Quel che è certo è che sono previste tre fasce diverse di importi, a seconda delle emissioni del veicolo. Alla prima fascia appartengono i mezzi full electric, con emissioni 0-20 grammi di CO2 per km, alla seconda fascia appartengono le auto ibride plug-in con emissioni pari a 21-60 grammi e alla terza le auto ibride full e alcuni modelli diesel e benzina Euro6, con emissioni 61-135 grammi.
Per le prima due categorie, è prevista una maggiorazione del 25% dell’importo spettante per coloro che possiedono un ISEE non superiore a 30 mila euro.
Bonus rottamazione: a quanto ammonta il sussidio economico e quali sono i requisiti per richiederlo?
Per gli interessati che accedono al Bonus auto senza la rottamazione, la cifra sarà pari a 6 mila euro per la prima fascia di emissioni, a 7.500 euro per la seconda fascia e a 4 mila euro per la terza.
Nel caso in cui, invece, l’acquisto di un nuovo veicolo sia preceduto dalla rottamazione di quello vecchio, si potranno ottenere, per le emissioni 0-20 grammi, 11 mila euro (rottamazione fino a euro 2), 10 mila euro (rottamazione euro 3) e 9 mila euro (rottamazione euro 4).
Per le emissioni tra 21 e 60 grammi, invece, si otterranno 13.750 euro (rottamazione fino a euro 2), 12.500 euro (rottamazione euro 3) e 11.250 euro (rottamazione euro 4).
Infine, per le emissioni 21-60, le cifre saranno di 8 mila euro (rottamazione fino a euro 2), 6 mila euro (rottamazione euro 3) e 5.500 euro (rottamazione euro 4).
Per usufruire del Bonus rottamazione, bisogna possedere una serie di requisiti e rispettare dei limiti di prezzo per l’acquisto dei veicoli.
I veicoli con emissioni 0-20 grammi di emissioni non dovranno costare più di 35 mila euro, quelli con emissioni tra 21-60 grammi, dovranno avere un prezzo di acquisto di massimo 45 mila euro. In quest’ultimo caso, però, è stabilito anche il rispetto di un requisito reddituale e, cioè, di un ISEE inferiore a 30 mila euro.
Per i veicolo con emissioni tra 61 e 135 grammi, infine, il prezzo massimo di acquisto dovrà essere di 35 mila euro.