La+verit%C3%A0+su+quanto+si+risparmia+con+il+fotovoltaico+e+cosa+fare+per+ottenere+il+massimo
gazzettapmiit
/2023/12/25/la-verita-su-quanto-si-risparmia-con-il-fotovoltaico-e-cosa-fare-per-ottenere-il-massimo/amp/
Economia e finanza

La verità su quanto si risparmia con il fotovoltaico e cosa fare per ottenere il massimo

Published by
Antonia Festa

Esiste un metodo infallibile per accertare la convenienza dell’installazione di un impianto fotovoltaico a casa. Di cosa si tratta?

Le famiglie interessate ad acquistare un impianto fotovoltaico per alimentare la propria abitazione hanno a disposizione un simulatore per valutare la reale utilità di tale dispositivo.

Installare il fotovoltaico a casa conviene? (gazzettapmi.it)

Tramite il nuovo sito Gse, tutti possono verificare le caratteristiche dell’impianto prescelto e scegliere in maniera più consapevole.

Non sempre, infatti, le fonti di energia rinnovabile comportano un risparmio economico e molti ignorano di dover sostenere dei costi per l’installazione e la manutenzione. In alcuni casi, inoltre, sono pressoché nulli i vantaggi a lungo termine.

Per valutare attentamente tutti questi elementi, è possibile effettuare una simulazione delle spese da sostenere per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la casa e dei relativi consumi. I contribuenti hanno a disposizione il sito web Gse. Usarlo è molto semplice, basta inserire pochi dati relativi alla propria abitazione e alle abitudini riguardanti il consumo di elettricità.

Nuova simulazione Gse per scoprire i vantaggi del fotovoltaico: come si accede al sito?

Il portale Gse (Gestore dei servizi energetici) per effettuare la simulazione riguardante la convenienza o meno dell’acquisto e dell’installazione di un impianto fotovoltaico presso un’abitazione privata è molto facile da usare e la procedura non si compone di molti passaggi.

Si possono simulare costi degli impianti fotovoltaici (gazzettapmi.it)

Bisogna collegarsi al sito www.gse.it, specificare l’indirizzo della propria casa, indicare i dati relativi alla superficie del tetto e dei consumi annui di energia elettrica. Dopo queste operazioni preliminari, bisogna elencare i dettagli relativi al dimensionamento dell’impianto fotovoltaico (cioè la potenza e la superficie), al costo per l’installazione e al tempo stimato per ammortizzare la spesa sostenuta.

Al termine dell’inserimento di tutte queste informazioni, è possibile effettuare una prima simulazione, che consente all’interessato di scoprire sommariamente se c’è una reale convenienza relativa al fotovoltaico. In particolare, permette di avere una stima sul valore dell’investimento compiuto e delle spese successive da affrontare.

La simulazione offerta dal portale Gse si compone di altri due step. Il secondo è accessibile alla sezione “Scopri convenienza e soluzioni“, che si rifà alle guide all’autoconsumo del Gse. L’interessato può ottenere le informazioni relative ai vantaggi riguardanti i costi e il risparmio energetico derivanti dall’uso di un impianto fotovoltaico.

Il terzo e ultimo step della simulazione Gse di effettua tramite la sezione “Inizia a realizzare il tuo impianto” e permette di ottenere i dati sull’acquisto di un impianto fotovoltaico, come le varie caratteristiche possedute, i costi, le componenti e la potenza, sia per i privati sia per le imprese e la Pubblica Amministrazione.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Non hai diritto alla pensione? Ecco due fantastiche misure alternative che assicurano fino a 1.500 euro al mese

Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…

2 mesi ago

Esenzione bollo auto: le regole d’oro per ottenerla subito e risparmiare tantissimi soldi

La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…

3 mesi ago

Furgoni e veicoli commerciali: quali opportunità con il noleggio a lungo termine?

Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…

3 mesi ago

Venti anni di contributi sono sufficienti per la pensione anticipata: a quali condizioni?

Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…

3 mesi ago

Bonus figli studenti, come fare domanda di contributo e quanti soldi si otterranno

I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…

3 mesi ago

Pensione più alta anche con arretrati, ha sbagliato l’INPS? La verità inaspettata

Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…

4 mesi ago