Esiste un metodo infallibile per accertare la convenienza dell’installazione di un impianto fotovoltaico a casa. Di cosa si tratta?
Le famiglie interessate ad acquistare un impianto fotovoltaico per alimentare la propria abitazione hanno a disposizione un simulatore per valutare la reale utilità di tale dispositivo.
Tramite il nuovo sito Gse, tutti possono verificare le caratteristiche dell’impianto prescelto e scegliere in maniera più consapevole.
Non sempre, infatti, le fonti di energia rinnovabile comportano un risparmio economico e molti ignorano di dover sostenere dei costi per l’installazione e la manutenzione. In alcuni casi, inoltre, sono pressoché nulli i vantaggi a lungo termine.
Per valutare attentamente tutti questi elementi, è possibile effettuare una simulazione delle spese da sostenere per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la casa e dei relativi consumi. I contribuenti hanno a disposizione il sito web Gse. Usarlo è molto semplice, basta inserire pochi dati relativi alla propria abitazione e alle abitudini riguardanti il consumo di elettricità.
Il portale Gse (Gestore dei servizi energetici) per effettuare la simulazione riguardante la convenienza o meno dell’acquisto e dell’installazione di un impianto fotovoltaico presso un’abitazione privata è molto facile da usare e la procedura non si compone di molti passaggi.
Bisogna collegarsi al sito www.gse.it, specificare l’indirizzo della propria casa, indicare i dati relativi alla superficie del tetto e dei consumi annui di energia elettrica. Dopo queste operazioni preliminari, bisogna elencare i dettagli relativi al dimensionamento dell’impianto fotovoltaico (cioè la potenza e la superficie), al costo per l’installazione e al tempo stimato per ammortizzare la spesa sostenuta.
Al termine dell’inserimento di tutte queste informazioni, è possibile effettuare una prima simulazione, che consente all’interessato di scoprire sommariamente se c’è una reale convenienza relativa al fotovoltaico. In particolare, permette di avere una stima sul valore dell’investimento compiuto e delle spese successive da affrontare.
La simulazione offerta dal portale Gse si compone di altri due step. Il secondo è accessibile alla sezione “Scopri convenienza e soluzioni“, che si rifà alle guide all’autoconsumo del Gse. L’interessato può ottenere le informazioni relative ai vantaggi riguardanti i costi e il risparmio energetico derivanti dall’uso di un impianto fotovoltaico.
Il terzo e ultimo step della simulazione Gse di effettua tramite la sezione “Inizia a realizzare il tuo impianto” e permette di ottenere i dati sull’acquisto di un impianto fotovoltaico, come le varie caratteristiche possedute, i costi, le componenti e la potenza, sia per i privati sia per le imprese e la Pubblica Amministrazione.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…