Se le agevolazioni fiscali non sono esplicitate nel verbale di invalidità, per l’avente diritto le cose possono complicarsi. Vediamo perché.
Il portale SuperAbile di Inail è assai utile a chiarire dubbi ed incertezze, di chi ritiene di aver diritto ad una certa agevolazione legata ad uno stato di handicap, oppure si sta domandando come fare ad ottenere una specifica tutela della legge 104.
Ebbene, recentemente un cittadino ha affrontato il tema delle agevolazioni fiscali non dettagliate dal verbale di invalidità. Vediamo che tipo di quesito ha posto al portale SuperAbile e qual è stata la risposta degli esperti.
Il cittadino ha formulato il seguente quesito:
Ebbene, il portale dell’Inail ha risposto che una legge ad hoc prevede che le commissioni mediche Inps menzionino nei loro verbali di invalidità, handicap e disabilità se il soggetto esaminato, ha una delle condizioni per usufruire delle agevolazioni fiscali e/o per il contrassegno.
Ciò però vale per i verbali emessi dal 2012 in poi: per quelli emessi in precedenza, invece, è probabile che non compaiano le diciture di legge. Tuttavia, per espressa regola, non si possono ottenere delle modifiche sul documento se non facendo una nuova visita di accertamento innanzi alla commissione medica Inps.
Il portale precisa altresì che l’Agenzia delle Entrate sarebbe anche favorevole all’accettazione di certificati Inps integrativi del verbale, che menzionino le condizioni di legge per le agevolazioni, tuttavia dovrebbero essere certificati emessi dalle commissioni di invalidità, handicap e disabilità.
Pertanto, al quesito posto dal cittadino il portale Inail ha risposto che chi ha un verbale di invalidità anteriore al 2012, con molta probabilità non troverà le diciture di legge. Ciò comunque non gli permetterà di ottenere modifiche sul documento, dovendo piuttosto effettuare ex novo una nuova visita di accertamento delle condizioni di salute.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…