Le piante da tenere assolutamente in casa: depurano l’aria e creano atmosfera green

Tutti gli amanti delle piante sanno che alcune sono utili all’ambiente domestico perché depurano l’aria. Ecco quali scegliere.

Avere una casa piena di piante e fiori colorati è il sogno delle persone amanti del giardinaggio che magari non hanno un luogo dove poter mettere a frutto le loro conoscenza, creatività ed esperienza.

Piante utili a depurare l'aria di casa
Piante che depurano casa (gazzettapmi.it)

Sicuramente, le piante e i fiori rendono una casa più piacevole e colorata ma impegnano tanto soprattutto se il “pollice non è verde” e non appartiene alla mano del proprietario dell’immobile. Però, alcune piante oltre ad abbellire la casa sono in grado di assorbire sostanze inquinanti presenti nell’aria, come il formaldeide, il benzene e il toluene.

Tante sono le piante che svolgono questa particolare funzione, fra queste abbiamo la Sansevieria, il Pothos e il Clorofito. Scopriamo qualcosa di più su di esse.

Queste 3 piante aiutano a migliorare l’aria di casa e la salute

Una delle piante particolarmente efficace nel depurare l’aria di casa è la Sansevieria, detta anche “Lingua di suocera” o “Spada di San Giorgio”. Si tratta di una pianta robusta semplice da curare e, quindi, adatta, da chi non ha molta esperienza con le piante in generale.

Piante che depurano l'aria
3 piante che depurano l’aria di casa (gazzettapmi.it)

Offre numerosi benefici per la salute dell’aria, infatti è adatta per assorbire alcool, acetone e benzene ma anche piccole quantità di formaldeide. Inoltre, è in grado di assorbire l’anidride carbonica durante il giorno e rilasciare l’ossigeno la notte. Per questo motivo è una delle poche piante che può essere posizionata in camera da letto, contribuendo a un sonno più riposante.

Un’altra pianta che richiede poche cure ed è utile per depurare gli ambienti della casa da sostanze inquinanti, come benzene, formaldeide e tricloroetilene, è il Photos. Può essere coltivato in vaso, facendolo arrampicare su un sostegno a griglia, posizionato in cestini e appeso in alto facendolo ricadere oppure in un vaso d’acqua.

Non necessita di molta luce perché si adatta ai vari ambienti domestici; tuttavia, preferisce abbondanti annaffiature e un luogo umido, come la cucina o la stanza da bagno.

Infine, ecco la terza opzione, il Clorofito o “Pianta del ragno” utile per rimuovere sostanze come il monossido di carbonio, benzene e formaldeide. Questa pianta previene anche la secchezza dell’aria perché è in grado di mantenere ottimali i livelli di umidità.

Come le precedenti, non ha bisogno di molte cure e accorgimenti per coltivarla e può essere posizionata in diverse zone della casa; grazie alla sua forma particolare diventerà un interessante elemento decorativo.

Gestione cookie