Se il gatto è entrato in contatto con le foglie della Stella di Natale, o le ha mangiate, manifesterà alcuni sintomi tipici. Come rimediare.
Se hai in casa un animale domestico, come un gatto, dovresti prestare molta attenzione agli addobbi che usi per le festività. In particolare dovresti considerare i rischi insiti nella pianta denominata Stella di Natale.
Infatti nel caso in cui il tuo animale non soltanto entri a contatto con la pianta, ma ne mangi le foglie, farai bene a portarlo quanto prima dal tuo veterinario di fiducia. Infatti i rischi per la salute, derivanti dall’ingestione di parti di questa pianta, sono oggettivi. Vediamo di che si tratta.
Non un nome dato a caso: la pianta detta Stella di Natale si trova spesso nelle abitazioni degli italiani, per dare un tocco in più agli addobbi natalizi. Esteticamente elegante e colorata, questa pianta nasconde però delle insidie per i gatti: in particolare sono le sue foglie ad essere pericolose per gli animali domestici, e non soltanto come ‘alimento’. Infatti al proprio amico a quattro zampe può bastare il semplice contatto con le foglie o l’inalazione del loro profumo, per subirne una forma di avvelenamento. In ipotesi di contatto lieve, infatti, le conseguenze potrebbero essere sulla pelle, sul pelo o sugli occhi dei quadrupedi.
Le foglie della Stella di Natale, infatti, sono tossiche e possono causare anche seri danni ai nostri amici pelosi, ma quali sono i sintomi da avvelenamento in caso di contatto con la Stella di Natale?
Ebbene, vari e piuttosto evidenti i segni che indicano che il tuo gatto potrebbe aver mangiato foglie della pianta denominata Stella di Natale. Tra quelli di maggior rilievo, la pelle irritata, la respirazione difficoltosa, il vomito, le pupille dilatate, gli starnuti, la tosse, la diarrea, i problemi gastrici, le convulsioni, la troppa saliva o lo svenimento.
Se si sospetta un possibile avvelenamento da Stella di Natale, è opportuno – se possibile – recarsi dal veterinario più vicino e informarlo della probabile ingestione delle foglie o del contatto ravvicinato con la pianta.
Come rimedio casalingo, qualora non sia possibile mettersi in contatto con uno specialista, sarà opportuno provare ad indurre il vomito, a patto però che il gatto non sia incosciente. In ogni caso, altra indicazione utile sarà quella di portarlo in uno spazio ventilato e spazzolare il pelo con attenzione, se vi è stato contatto prolungato con le foglie della Stella di Natale.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…