Bonus invalidi 2024 di 878 euro: chi può fare richiesta e come ottenerlo

Come funziona il bonus grandi invalidi 2024? Una sintetica panoramica sull’agevolazione prevista per le persone con gravissimi handicap.

Nella ‘giungla’ dei bonus tuttora attivi e presenti nel panorama delle agevolazioni rivolte ai cittadini, è incluso anche quello riservato ai grandi invalidi, pari al valore di 878 euro mensili.

Bonus grandi invalidi
Bonus grandi invalidi 2024, cos’è e come funziona (Gazzettapmi.it)

Di seguito ne parleremo e vedremo in sintesi in che cosa consiste, e come ottenerlo. I dettagli.

Bonus grandi invalidi 878 euro: che cos’è

Detto bonus consiste in un assegno mensile, sostitutivo dell’accompagnatore, rivolto ai cd. grandi invalidi. Essi sono coloro che debbono ricorrere all’aiuto costante e consistente di terzi, per eseguire gli atti ordinari della vita quotidiana (ovvero alzarsi, lavarsi, vestirsi, mangiare e così via), necessitando di cure continue o anche di sorveglianza personale. Il bonus grandi invalidi è regolato dall’1, comma 2, della legge n. 288 del 2002, è incluso tra gli aiuti ai disabili, ma riguarda in particolare coloro che sono colpiti da gravi infermità.

Possono avvalersi del bonus grandi invalidi pari a 878 euro le persone che hanno richiesto invano il servizio di accompagnamento e i grandi invalidi affetti da una o più specifiche infermità, incluse nella categoria delle “super invalidità” di cui alla Tabella E del DPR n. 915 del 1978, n. 915.

Questi ultimi sono ad esempio i soggetti colpiti da pesanti handicap, quali le lesioni al sistema nervoso centrale con paralisi degli arti inferiori, i ciechi bilaterali o gli amputati.

Chi deve fare domanda per averlo?

Le regole in materia specificano che soltanto coloro che non sono stati inclusi nell’elenco dei grandi invalidi dal 2013 al 2022 devono fare una nuova domanda, mentre a tutti gli altri il contributo mensile è versato in automatico – senza alcuna domanda ad hoc.

La richiesta del bonus grandi invalidi va fatta entro il prossimo 31 dicembre attraverso un modello ad hoc, in cui dettagliare le infermità alla base della richiesta del contributo mensile di 878 euro. Gli indirizzi web a cui spedire la richiesta sono i seguenti: PEC – dcst.dag@pec.mef.gov.it, oppure PEI (Posta Elettronica Certificata Istituzionale, se a fare la richiesta del bonus grandi invalidi è un Ente) -protocollodcst.dag@mef.gov.it.

Attenzione però: debbono fare una nuova domanda soltanto le persone che non l’hanno mai presentata dal 2013 ad adesso, in quanto le richieste presentate negli anni anteriori (dal 2013) – e accolte – rimangono tuttora valide. In altre parole, il versamento del bonus grandi invalidi si compie automaticamente verso i fruitori dell’assegno negli anni passati.

Bonus grandi invalidi
Bonus grandi invalidi 2023, come ottenerlo? (Gazzettapmi.it)

Invece, chi non ha mai fatto domanda e vuole avere il bonus mensile nel breve tempo, potrà attivarsi entro il 31 dicembre.

Quando viene pagato?

Accertato il relativo diritto, il pagamento annuale del bonus mensile grandi invalidi parte dal primo gennaio e continua fino al 31 dicembre, per coloro che hanno già fatto domanda. Invece per coloro che ne fanno richiesta per la prima volta il versamento si compie dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della richiesta. In altre parole, chi farà domanda del bonus grandi invalidi entro fine anno, lo incasserà dalla mensilità di gennaio 2024.

Gestione cookie