Detrazione+per+figli+a+carico%3A+i+limiti+da+rispettare+per+ottenere+una+busta+paga+pi%C3%B9+alta
gazzettapmiit
/2023/12/20/detrazione-per-figli-a-carico-i-limiti-da-rispettare/amp/
Bonus

Detrazione per figli a carico: i limiti da rispettare per ottenere una busta paga più alta

Published by
Antonia Festa

Fino a che età i figli sono fiscalmente a carico dei genitori? Scopriamo quali sono le regole per fissare l’esatta decorrenza.

Nella Dichiarazione dei Redditi vanno indicati anche gli eventuali figli a carico, che permettono di ottenere delle agevolazioni fiscali, come le detrazioni IRPEF.

Quando spettano le detrazioni per i figli a carico? (gazzettapmi.it)

Si tratta di somme che si possono decurtare dal totale dell’IRPEF dovuta, il cui importo varia a seconda del reddito posseduto. Diminuisce, infatti, con l’aumentare del reddito, fino ad azzerarsi quando questo raggiunge i 95 mila euro.

La detrazione base per i figli a carico è di 950 euro per ciascun figlio. In caso di più di tre figli a carico, la somma aumenta di 200 euro per ogni figlio, a partire dal primo.

Vengono considerati a carico i figli di età pari o inferiore a 24 anni, che hanno un reddito non superiore a 4.000,00 euro e i figli over 24, con un reddito pari o inferiore a 2.840,51 euro.

Questo principio, in alcuni casi, solleva una serie di dubbi. Il primo riguarda la soglia reddituale imposta per gli altri familiari. Al tal proposito, evidenziamo che il limite dei 4 mila euro si riferisce solo ai figli fiscalmente a carico con un’età pari o inferiore a 24 anni.

Per gli ulteriori familiari fiscalmente a carico, il limite reddituale è fissato a 2.840,51 euro, a prescindere dall’età.

Detrazioni figli a carico: cosa succede al compimento dei 24 anni?

Un’altra situazione problematica potrebbe essere rappresentata dal periodo in cui il figlio fiscalmente a carico compie 24 anni.

Limite anagrafico e reddituale per detrazioni figli a carico (gazzettapmi.it)

Se, ad esempio, i 24 anni vengono compiuti il 31 dicembre 2023 (dunque, nel periodo d’imposta preso in considerazione dalla Dichiarazione dei Redditi per la quale si sta beneficiando delle detrazioni fiscali), da quale momento non si considera più fiscalmente a carico? Dall’anno successivo (dunque, il 2024) oppure dal 2023?

Come abbiamo anticipato, i figli che hanno meno di 24 anni sono a carico solo se in ogni periodo di imposta considerato hanno un reddito pari o minore di 4 mila euro. Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate ha specificato che tale condizione è rispettata anche se è presente per una sola parte dell’anno.

Di conseguenza, se il figlio raggiunge i 24 anni di età nel corso del 2023, risulterà a carico in quell’anno (a patto che venga soddisfatto il requisito reddituale). Si potranno, in altre parole, ottenere le detrazioni per tutto il periodo di imposta.

Dopo tale età, potrà continuare a essere a carico solo nell’ipotesi in cui abbia un reddito pari o inferiore a 2.840,51 euro, al pari degli altri familiari. Questo vale nel caso in cui il figlio compia 25 anni nell’anno oggetto della Dichiarazione dei Redditi. Se supera la soglia reddituale, i genitori non avranno più diritto a percepire le detrazioni.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Non hai diritto alla pensione? Ecco due fantastiche misure alternative che assicurano fino a 1.500 euro al mese

Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…

2 mesi ago

Esenzione bollo auto: le regole d’oro per ottenerla subito e risparmiare tantissimi soldi

La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…

3 mesi ago

Furgoni e veicoli commerciali: quali opportunità con il noleggio a lungo termine?

Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…

3 mesi ago

Venti anni di contributi sono sufficienti per la pensione anticipata: a quali condizioni?

Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…

3 mesi ago

Bonus figli studenti, come fare domanda di contributo e quanti soldi si otterranno

I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…

3 mesi ago

Pensione più alta anche con arretrati, ha sbagliato l’INPS? La verità inaspettata

Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…

4 mesi ago