La procedura per ottenere da soli l’ISEE è più facile di quanto si pensi. Vediamo i punti essenziali per avere l’attestazione aggiornata.
Come ricorda il sito web ufficiale del Ministero del Lavoro, l’ISEE consiste nell’indicatore mirato a valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari, che vogliono richiedere una prestazione sociale a condizioni vantaggiose, un’agevolazione fiscale o un particolare sconto.
Ma come ottenere l’ISEE da soli in modo facile e veloce? La nostra sintetica guida lo spiegherà in pochi passi.
Attestazione ISEE e DSU precompilata: il contesto di riferimento
C’è chi ha poco tempo e ha conoscenze informatiche sufficienti ad essere un utente autonomo e a districarsi nelle procedure digitali, senza rivolgersi a Caf o patronati. Oggi ottenere l’ISEE da soli e senza alcun costo è quanto di più facile si possa immaginare: è sufficiente infatti fare il login sulla piattaforma digitale dell’Inps (profilo MyInps) e seguire le indicazioni su schermo.
In particolare chi voglia farsi rilasciare l’ISEE senza bisogno di intermediari, lo può fare entrando nell’area personale MyInps, e sfruttando il servizio DSU precompilata. In sostanza è quello spazio in cui l’istituto di previdenza ottiene autonomamente i dati utili al calcolo dell’attestazione ISEE, che interessa.
Più nel dettaglio la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) precompilata rappresenta un documento che include:
- i dati autodichiarati dall’utente
- i dati precompilati forniti direttamente dall’Amministrazione finanziaria, ovvero reperiti da quest’ultima dall’Inps o da altri enti.
Ulteriori chiarimenti sull’ISEE precompilato
L’emissione dell’attestazione ISEE è oggi più rapida grazie alla DSU precompilata, ed infatti l’utente non deve ricercare la documentazione riferita alla situazione patrimoniale e reddituale – tipicamente richiesta dagli intermediari.
Infatti, gran parte del lavoro è già stato svolto ‘alla fonte’ e, con una semplice e veloce conferma dei dati presenti nella DSUprecompilata, il contribuente potrà evitare possibili segnalazioni per omissioni o difformità nell’ISEE. In sintesi oggi l’ISEE precompilato è il mezzo più pratico e veloce per conseguire l’attestazione ISEE aggiornata.
Per avere l’ISEE precompilato occorre – dicevamo – andare sul sito dell’Inps e autenticarsi nell’area personale MyInps. Di seguito l’utente non dovrà fare altro che scrivere “Isee precompilato” nella barra di ricerca e fare clic sul servizio che apparirà su schermo.
Per avviare l’iter di rilascio dell’ISEE sarà sufficiente selezionare la voce “Acquisizione interattiva”, scegliendo tra le due opzioni DSU mini, più semplice e veloce, oppure DSU integrale. Finito l’iter digitale, l’utente potrà inviare la DSU aggiornata all’Inps, il quale la valuterà e controllerà e al termine, se non vi saranno irregolarità rilevate, la DSU “elaborata” consentirà di scaricare l’ISEE aggiornato.