Bonus telefonia con 104: sconti pazzeschi anche nel 2024, invia il modulo

Gli sconti sulla telefonia per disabili sono stati prorogati nel 2024 dall’AGCOM. Vediamo chi potrà usufruirne e come funzionano.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha prorogato gli sconti telefonia per disabili con la delibera numero 251/23/CONS del 2023.

Sconti sulla telefonia per disabili
Sconti sulla telefonia per disabili (Gazzettapmi.it)

Le persone con disabilità sono tutelate dallo Stato in diversi modi. Ci sono agevolazioni fiscali, bonus assistenziali e misure volte a facilitare lo svolgimento delle attività quotidiani. I soggetti con invalidità o handicap possono contare su aiuti sul lavoro come i permessi di tre giorni al mese o il congedo straordinario oppure su riduzioni della spesa ad esempio per l’acquisto di sussidi informatici e tecnologici.

Tra le tante misure attive prorogate nel 2024 ci sono anche gli sconti per la telefonia riservati alle persone con disabilità. La delibera 251/23/CONS non solo ha prorogato il beneficio ma lo ha anche ampliato. Più soggetti potranno, dunque, navigare in Internet spendendo di meno.

Come sfruttare gli sconti telefonia per soggetti disabili

La Legge 104 prevede aiuti economici per i disabili che acquistano cellulari, tablet, pc e ogni altro dispositivo tecnologico a condizione che semplifichino la comunicazione e il contatto con la realtà esterna. Tra le misure volte a favorire l’integrazione delle persone con handicap troviamo anche gli sconti per la telefonia ossia per l’acquisto di abbonamenti Internet.

Le tariffe scontate per i disabili
Bonus per la telefonia e la connessione Internet (Gazzettapmi.it)

Le riduzioni spettano ai sordi, ai ciechi totali, ai ciechi parziali e agli invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione. I beneficiari potranno contare su uno sconto del 50% da applicare al costo base di un’offerta con soglia minima di 50 GB. Si tratta di una misura sperimentale che l’AGCOM ha prorogato fino al 30 giugno 2024.

Per richiederla occorrerà presentare la documentazione attestante la disabilità. L’utente potrà scegliere l’offerta preferita tra quelle presentate dai diversi operatori telefonici. Online, sui siti ufficiali è possibile trovare la sezione “Agevolazioni per utenti con disabilità” in cui prendere visione delle offerte loro dedicate. Da ricordare che il beneficio viene concesso solo per un’utenza telefonica.

La novità 2024 riguarda l’estensione dell’agevolazione ai soggetti minori. Si potranno ottenere con sconti le tariffe di telefonia per i figli disabili a condizione che rispettino le “Linee guida sul parental control” e che tale sistema di protezione venga attivato.

Tra le offerte migliori del mese di dicembre dedicate ai minori citiamo Super 20 di Poste Mobile a 4 euro al mese con minuti e sms a consumo più 20 GB di Internet 4G+. Ottima anche la proposta Super Mobile di Optima Italia a 4,95 euro al mese con minuti e sms illimitati e 100 GB in 4G+ fino a 60 Mbps.

Gestione cookie