È stato annunciato il nuovo Ddl anti-violenza sulle donne. Quali sono le novità importanti di cui dobbiamo essere informati?
Di recente è stato approvato il nuovo disegno di legge contro la violenza sulle donne. Porta delle importanti novità per quanto riguarda la lotta ai femminicidi. Le nuove tutele previste serviranno a proteggere al meglio la figura della donna. Infatti viene data priorità ai processi per costrizione o induzione al matrimonio per esempio. Lo stesso vale per lesioni al viso o situazioni di revenge porn.
Da questo momento in poi sono previste pene più severe anche in altri casi. Se si commette reati riconducibili alla violenza domestica, soprattutto in presenza di minori, la punizione sarà alta. Inoltre le sentenze saranno più rapide e il rischio verrà valutato direttamente dalla magistratura. Le misure preventive e cautelari saranno approvate fin da subito. Inoltre si avvierà la formazione di un gruppo di operatori che parleranno con le vittime.
Nuovo Ddl contro la violenza sulle donne: previste pene più severe
Il nuovo disegno di legge rafforza anche le precedenti misure di prevenzione. Queste faranno parte dei “reati spia”, che aiuteranno le autorità a tenere sotto controllo chi li esegue. Parliamo dei braccialetti elettronici o della distanza minima di avvicinamento. Nei reati spia sono compresi pure le lesioni personali, la violenza privata, la minaccia grave o la diffusione illecita di foto o video (revenge porn nello specifico).
Il Questore avrà anche la facoltà di inviare un ammonimento al violento. Verrà informato del fatto che verrà tenuto sott’occhio dalle autorità competenti. Le forze dell’ordine, inoltre, potranno informare la vittima sugli spostamenti della vittima nel territorio. Se necessario verranno adottate altre misure cautelati per la protezione della donna.
Con queste misure l’Italia spera di migliorare la situazione. Purtroppo i femminicidi sono sempre più frequenti e mettono a rischio moltissime donne in tutto il Paese. Grazie a questo nuovo disegno di legge, però, tutto potrebbe cambiare d’ora in avanti. Speriamo che si riveli essere la soluzione al problema.